18 Gennaio 2025

Atalanta, oggi il sorteggio degli ottavi di Europa League: ecco le possibili avversarie

[[{“value”:”

Dall’ultima partita sono passati oltre due mesi, dall’ultimo “pensiero” quasi tre, considerando che il primo posto nel girone è stato conquistato con una giornata d’anticipo. Oggi, venerdì (23 febbraio), l’Atalanta torna a sintonizzarsi con il pensiero sull’Europa League, perché è il giorno del sorteggio degli ottavi di finale dell’edizione 2023/24: sono cinque le possibili avversarie che potrebbero toccare alla Dea.

Per il regolamento della competizione, non si possono affrontare squadre della stessa nazione. Ragion per cui tra le possibili avversarie dell’Atalanta negli ottavi di Europa League non ci sono il Milan e la Roma, che hanno battuto Rennes e Feyenoord. Si possono però sfidare squadre provenienti dallo stesso girone di Europa League: quello con lo Sporting, già affrontato e battuto nella fase a gruppi, è dunque un incrocio possibile.

Già fissate le date: gli uomini di Gian Piero Gasperini inizieranno giovedì 7 marzo in trasferta, avendo vinto il proprio girone, poi il ritorno è fissato una setttimana dopo, giovedì 14 marzo, al Gewiss Stadium.

Atalanta agli ottavi di Europa League, le possibili avversarie

L’Atalanta arriva al sorteggio degli ottavi di Europa League da testa di serie, avendo vinto il proprio girone, come anche West Ham, Brighton, Liverpool, Rangers, Bayer Leverkusen, Villarreal e Slavia Praga: sono nell’urna delle teste di serie e quindi non potranno essere avversarie dei nerazzurri.

Scenario possibile, come anticipato, è quello del ritorno a Lisbona. Non solo contro lo Sporting, che si è sbarazzato dello Young Boys (altra vecchia conoscenza), anche il Benfica, retrocesso dalla Champions e che ha avuto la meglio del Tolosa, è una possibilità. In quel Da Luz nell’agosto 2020 Gasperini e i suoi sfiorarono la storia.

Ipotesi francese è quella del pericoloso Marsiglia, trascinato da Aubameyang alla vittoria contro lo Shakhtar nel caldissimo Vélodrome. Solo pochi giorni fa il club ha esonerato Rino Gattuso.

Altre trasferte non lunghissime in termini chilometrici potrebbero portare l’Atalanta a Friburgo, nel sud ovest della Germania, dove l’allenatore, Christian Streich, non cambia dal dicembre 2011, o a Praga per sfidare lo Sparta. Sia tedeschi che cechi han passato il turno di rimonta: il Friburgo ha ribaltato il Lens da 0-2 a 3-2, lo Sparta ha battuto 4-1 il più quotato Galatasaray dopo aver perso l’andata.

Ben più lunga e impegnativa sotto il profilo del tempo e del viaggio sarebbe invece la sfida con il Qarabag, club dell’Azerbaigian: Baku dista quattro ore di volo, ma la squadra è molto probabilmente la più debole del lotto.

Dove vedere il sorteggio e a che ora

Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League 2023/24 si terrĂ  alle 12 e sarĂ  visibile in diretta sui canali Sky (e anche su Now) e Dazn.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news piĂą importanti della giornata.

“}]]Â