Altra notte di fuoco a San Siro: l’Atalanta sfida l’Inter dominatrice della Serie A
[[{“value”:”
Milano. Tre giorni dopo la sfida contro il Milan, l’Atalanta va nuovamente in scena in quel di San Siro per affrontare la capolista Inter in occasione del recupero della 21esima giornata di Serie A 2023/24, precedentemente rinviata a causa della Final Four di Supercoppa italiana che ha visto impegnato il club meneghino in Arabia Saudita a gennaio.
Per Gian Piero Gasperini si materializza l’ennesima occasione per provare a sfatare il tabù San Siro: il tecnico grugliaschese, infatti, non ha mai strappato i tre punti al Meazza contro l’Inter, né da tecnico della Dea né ai tempi in cui sedeva sulla panchina del Genoa.
La sfida contro la capolista rappresenta il secondo appuntamento di un autentico ciclo di ferro che l’Atalanta ha inaugurato contro il Milan esattamente tre giorni fa e che andrà a precedere un altro delicatissimo faccia a faccia come quello che ci sarà domenica (3 marzo) al Gewiss Stadium, quando la partità col Bologna assumerà i connotati dello spareggio con vista sul quarto posto, che vale il pass per la nuova Champions League.
Il tutto ad una settimana esatta dalla gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League (mercoledì 6 marzo) a Lisbona contro lo Sporting. In altre parole, un’altra notte da brividi.
Turnover in vista
Forte del punto conquistato contro il Milan, Gasperini approccia alla sfida con l’Inter con la ferma intenzione di effettuare qualche rotazione all’interno del proprio undici titolare, anche in funzione della sfida di domenica contro il Bologna che mette in palio il quarto posto. Scalvini ha smaltito il problema alla spalla, ma potrebbe accomodarsi inizialmente in panchina con Djimsiti schierato da ‘braccetto’ di destra. La grande novità, infatti, è rappresentata da Hien, pronto ad esordire da titolare con la maglia dell’Atalanta al centro della difesa. A completare il reparto a protezione di Carnesecchi dovrebbe toccare ancora a Kolasinac.
Turnover anche sulle corsie esterne con Zappacosta e Bakker in vantaggio per rifiatare rispettivamente Holm e Ruggeri, mentre a centrocampo la coppia De Roon-Ederson è chiamata ancora una volta agli straordinari. Se non rivoluzione, poco ci manca, anche per quanto riguarda l’attacco: Miranchuk, De Ketelaere e Scamacca potrebbere iniziare dalla panchina, con Lookman candidato a giocare la prima da titolare dopo la Coppa d’Africa. Insieme al nigeriano ci saranno Koopmeiners e Pasalic, con il croato che potrebbe agire sulla trequarti al fianco dell’olandese o addirittura da falso nove.
Inter-Atalanta, le probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Arnautovic, Lautaro.
Ballottaggi: Arnautovic 70%-Sanchez 30%
Diffidati: Bastoni, Mkhitaryan
Indisponibili: Acerbi, Sensi, Calhanoglu, Cuadrado, Thuram
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bakker; Koopmeiners, Pasalic, Lookman.
Ballottaggi: Djimsiti 60%-Scalvini 40%, Kolasinac 60%-Scalvini 40%, Zappacosta 55%-Holm 45%, Bakker 70%-Ruggeri 30%, Lookman 50%, De Ketelaere 30%, Scamacca 15%
Diffidati: De Roon, Holm, Zappacosta
Indisponibili: nessuno
Come stanno gli avversari?
L’Inter, capolista e dominatrice del campionato di Serie A con nove punti di vantaggio (e una partita in meno rispetto alla Juve) vive un momento di forma semplicemente straordinario: la squadra di Simone Inzaghi, infatti, ha vinto tutte le partite disputate nel 2024 tra campionato e Champions League. Lo score, ad oggi, conta sette successi in altrettante gare disputate. Un ruolino di marcia semplicemente impressionante da parte di una squadra che sogna di piegare anche l’Atalanta per dare lo strappo decisivo in chiave tricolore.
L’anno nuovo dei nerazzurri è iniziato con il successo interno, all’ultimo respiro, contro il Verona per poi proseguire con le affermazioni contro Monza, Fiorentina, Juventus, Roma, Salernitana, Atletico Madrid e Lecce, capitolate in rigoroso ordine sotto i colpi di Lautaro Martinez e compagni.
In vista del faccia a faccia contro la Dea, Inzaghi sogna l’ennesima affermazione che, di fatto, potrebbe valere già un’ipoteca sullo Scudetto, ma per raggiungere questo obiettivo dovrà rinunciare a tre punti fermi del suo scacchiere come Acerbi Calhanoglu e Thuram, tutti infortunati, destinati ad essere rimpiazzati da De Vrij, Asllani e Arnautovic.
Inter-Atalanta, l’arbitro
Sarà Andrea Colombo l’arbitro designato per dirigere la sfida di San Siro tra Inter e Atalanta. Il fischietto della sezione di Como sarà coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Zingarelli mentre il quarto uomo sarà Pairetto. Al VAR è stato designato Di Paolo, mentre l’AVAR sarà Marini.
Inter-Atalanta in tv e streaming
Il match di San Siro tra Inter e Atalanta, valevole per il recupero della 21esima giornata di Serie A, verrà trasmesso in diretta tv e in streaming da DAZN.
“}]]