Inter Atalanta, l’unico (e glorioso) successo esterno stagionale targato 1994
Inter Atalanta, l’unica vittoria dei bergamaschi in trasferta nel 1994: un successo a San Siro nel pieno della crisi stagionale
La stagione 1993 1994 per l’Atalanta è stata sicuramente una delle più disastrose per tanti fattori: campagna acquisti incoerente con le scelte del tecnico, mancanza di serenità , contestazioni e una Dea passata da avere ambizioni UEFA con Guidolin e Sauzee ad essere retrocessa con tanto di cambio di proprietà . Nel ben mezzo della nebbia però c’è sempre qualche piccolo raggio di luce, seppur breve, anche ai danni di una big: cosa che successe contro l’Inter, in quella che fu l’unica vittoria esterna del campionato.
2 gennaio 1994, i bergamaschi sono ancora in zona retrocessione, ma c’è ancora qualche speranza vista la vittoria casalinga contro il Genoa e una classifica momentaneamente corta. Si va a San Siro contro l’Inter temendo una disfatta, ma i bergamaschi sorprendono sotto tutti i punti di vista.
Al 15′ Magoni porta in vantaggio la Dea raccogliendo l’eredità di un grande azione formata da Ganz (che due anni dopo approderà proprio a Milano) e Rambaudi. L’Atalanta non ha problemi a giocarsela alla pari, ma il sogno sembra infrangersi all’83’ con un rigore molto dubbio trasformato da Bergkamp. Tutto finito? Assolutamente no per quanto il pareggio sia prezioso per i bergamaschi, perché 4 minuti dopo Orlandini ipoteca il 2-1 finale.