5 Ottobre 2024

Alle 18:45 Sporting Lisbona vs Atalanta: in Portogallo per provare a riassaporare la vittoria

Alle 18:45 Sporting Lisbona vs Atalanta: in Portogallo per provare a riassaporare la vittoria
Sporting Lisbona – Atalanta (andata ottavi di Europa League)
Dopo essersi sfidate nella fase a gironi (gruppo D), Atalanta e Sporting Lisbona si ritrovano pure negli ottavi di finale della Europa League 2023-24. Insolitamente, la gara d’andata si giocherà mercoledì 6 marzo, dalle ore 18:45, allo Stadio José Alvalade. Una scelta imposta dalla UEFA per evitare la concomitanza di due partite nella stessa città, visto che giovedì 7 pure il Benfica sarà impegnato nel turno casalingo di EL.
La Dea ha conquistato una vittoria e un pareggio nei due precedenti stagionali contro il club lusitano, ma la fase a gironi rappresentava tutta un’altra storia rispetto a quella a eliminazione diretta. La squadra nerazzurra, allenata da Gian Piero Gasperini, ha comunque tutte le carte in regola per fare bene e passare il turno

Questa sarà l’ottava sfida tra lo Sporting CP e l’Atalanta nelle principali competizioni europee (2 successi per i portoghesi, tre per la Dea e due pareggi finora); due di queste sfide sono state disputate nella fase a gironi di questa Europa League (Sporting-Atalanta 1-2 e Atalanta-Sporting 1-1).Tutte le tre trasferte dell’Atalanta in Portogallo nelle competizioni europee sono state giocate contro lo Sporting CP: sconfitta per 3-1 in Coppa delle Coppe nel 1963/64; 1-1 in Coppa delle Coppe nel 1987/88 e un successo in questa Europa League (2-1). Questa è la quinta volta che lo Sporting CP accede agli ottavi di finale di Europa League (2009-10, 2011-12, 2017-18, 2022-23); i portoghesi non hanno mai perso la gara di andata nei quattro precedenti (2V, 2N), superando il turno nelle ultime tre occasioni. L’Atalanta ha perso solo due delle 20 partite giocate in Europa League (12V, 6N), entrambe nella fase a eliminazione diretta: 2-3 contro il Borussia Dortmund nel febbraio 2018 (ai sedicesimi) e 0-2 contro il Lipsia nell’aprile 2022 (quarti di finale).

L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime 12 partite (8V, 3N) in campo europeo ed è imbattuta nelle sei disputate in questa stagione. Non considerando i turni preliminari, solo una volta la Dea è riuscita a infilare sette risultati utili consecutivi in queste competizioni: tra settembre 1990 e marzo 1991, in Coppa UEFA.
Escludendo le squadre che hanno disputato soltanto il recente turno playoff, l’Atalanta è la seconda miglior difesa del torneo (quattro gol subiti, come Slavia Praga e West Ham), dietro al Bayer Leverkusen (tre).
L’Atalanta vanta sei marcatori differenti considerando difensori e centrocampisti nell’Europa League in corso; soltanto Friburgo e Qarabag (sette ciascuna) hanno mandato a segno più giocatori escludendo il reparto d’attacco.
Viktor Gyökeres ha segnato cinque gol in sette partite con lo Sporting CP in questa Europa League, l’ultimo giocatore dei biancoverdi ad aver fatto meglio in una stagione nelle principali competizioni europee è stato Ricky van Wolfswinkel nel 2011/12 (sei) in Europa League.
Tre dei sei più giovani difensori con almeno un gol in questa Europa League indossano la maglia dell’Atalanta: Giorgio Scalvini (2003), Giovanni Bonfanti (2003) e Matteo Ruggeri (2002) – tra loro Ousmane Diomande, Jarell Quansah e Martin Vitík (tutti 2003, ma tutti alle spalle di Scalvini, nato in dicembre.
Charles De Ketelaere ha segnato due gol con l’Atalanta in questa Europa League; considerando le stagioni “europee” vissute con Milan e Club Brugge, il belga non ne ha mai realizzati più di due in una singola annata tra Champions League ed Europa League (qualificazioni escluse) – due anche nel 20/21.

LE SCELTE DI AMORIM

Tripla tegola per Ruben Amorim in vista di Sporting Lisbona Atalanta: mancano all’appello il portiere Adan, il leader difensivo Gonçalo Inacio e forse un esterno di fantasia come Trincao. Il modulo dei leoni biancoverdi rimane il 3-4-3, con lo svedese Gyokeres che, come riferimento offensivo, sta avendo una grande stagione ed è il principale spauracchio insieme a Pedro Gonçalves, che giocherà come laterale sinistro nel tridente avendo in Marcus Edwards il giocatore che sarà impiegato sull’altro versante. In porta avremo Israel, passato anche dalle giovanili della Juventus; a comporre il terzetto difensivo dovrebbero essere Matheus Reus, Coates e Diomande con St. Juste che andrà in panchina rispetto alla partita di campionato, vinta 3-2 contro la Farense. A centrocampo poi l’ex Lecce Morten Hjulmand sarà confermato e con lui giocherà il giapponese Morita, spazio poi a due esterni che dovrebbero essere, qui senza troppe sorprese, Ricardo Esgaio a destra e Nuno Santos a sinistra.

LA PROBABILE FORMAZIONE DELLO SPORTING (3-4-3) Israel; Diomande, Coates, Reus; Esgaio, Hjulmand, Morita, Santos; Edwards, Gyokeres, Goncalves. All. Amorim

LE MOSSE DI GASPERINI

Qualche dubbio per Gian Piero Gasperini, che in Sporting Lisbona Atalanta deve decidere quanto turnover operare: noi comunque possiamo puntare sull’alternanza in porta e dunque Musso titolare per Carnesecchi, poi in difesa i soliti tre che a questo punto sarebbero Scalvini, Djimsiti e Kolasinac ma con la possibilità che il braccetto possa farlo anche Hateboer. Holm giocherà a destra, perché sarà squalificato per la prossima di campionato contro la Juventus; sull’altro versante è ballottaggio aperto tra Ruggeri e Zappacosta, Bakker invece dà la sensazione di partire leggermente indietro nelle rotazioni di Gasperini. In mezzo al campo si dovrebbe ricomporre la coppia formata da De Roon e Ederson, dunque panchina per Pasalic anche perché sulla trequarti i favoriti appaiono Koopmeiners e De Ketelaere, il belga però tecnicamente andrà a giocare come seconda punta affiancando Scamacca, potenzialmente favorito su Lookman.

LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’ATALANTA (3-4-1-2) Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini.
Bookmark (0)
Close

Please loginn

L’articolo Alle 18:45 Sporting Lisbona vs Atalanta: in Portogallo per provare a riassaporare la vittoria proviene da Atalantini.com.