20 Gennaio 2025

Koopmeiners il tuttocampista: numeri da attaccante e gol sempre pesanti

[[{“value”:”

Torino. Con la doppietta segnata all’Allianz Stadium, Teun Koopmeiners ha toccato la doppia cifra di gol in campionato per la quarta volta nella sua carriera, la seconda con l’Atalanta dopo i 10 precisi dell’annata passata, con tanto di tripletta all’ultima giornata. Quest’anno, invece, l’olandese ha raggiunto la decina quando a fine campionato mancano ancora 900 minuti di gioco.

Una crescita in termini di realizzazione, a cui si aggiunge anche la doppietta di San Siro in Coppa Italia per eliminare il Milan, che è dovuta anche all’avanzamento della posizione rispetto al 2022/23, quando di fatto aveva giocato quasi sempre nel duo mediano a fianco di De Roon, con Ederson maggiormente impiegato sulla trequarti per sfruttare gli inserimenti.

Una scelta tattica conseguenza anche delle caratteristiche degli attaccanti, Højlund su tutti, in grado di attaccare la profondità e gli spazi: le sue caratteristiche di palleggio sono tornate più utili per imbucate verticali, lanci lunghi, fraseggio basso. Non era infatti inusuale vedere il numero 7 abbassarsi tra i centrali di difesa in fase di uscita.

Quest’anno, invece, le cose sono cambiate, come d’altronde le caratteristiche della fase d’impostazione dei difensori. Koopmeiners il mediano è diventato, anzi, tornato ad essere prima il trequartista, poi l’ala e a tratti anche un vero e proprio attaccante utilizzato nel duo offensivo in molte fasi della partita.

Di fatto a centrocampo l’olandese ci è stato ben poco, se non per qualche momento di ‘inversione’ di posizione con Pasalic. Del resto non è un caso se l’ex AZ in questo momento è il capocannoniere della Dea tra tutte le competizioni, con 12 centri, davanti ai 10 di De Ketelaere, unico altro in doppia cifra.

Il suo record personale è di 17, registrato nel 2020/21, ultima stagione in Olanda prima di trasferirsi a Bergamo: l’anno prima si era fermato a 16. I gol però si pesano anche e quelli di Koop sono macigni, specialmente per i campi su cui sono arrivati.

10 su 12, peraltro, in trasferta. Doppiette decisive in casa di Milan (Coppa Italia) e gol per l’1-1 in campionato, centro a Roma contro i giallorossi, il momentaneo 0-1 a Firenze (sconfitta 3-2) e, appunto, Juve. Ma anche il gol decisivo a Verona, l’1-2 a Genova dopo il pareggio rossoblu nel momento più delicato. Un tuttocampista dai gol pesanti.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

“}]]