Con lo Sporting lo stesso arbitro della doppietta di Djimsiti ai greci
C’è qualcuno che avrà esultato, nei corridoi di Zingonia, in attesa di iniziare la preparazione all’ottavo di finale di ritorno di Europa League di giovedì sera contro lo Sporting Lisbona a Bergamo. Perché l’arbitro, Sandro Schärer, è esattamente lo stesso. 17 febbraio 2022, Gewiss Stadium di Bergamo. Testa su angolo di Teun Koopmeiners e destro in mischia nel giro di due minuti, a partire dal 16′ della ripresa: Berat Djimsiti ribalta l’Olympiacos (Soares al 16′ del primo tempo) nell’andata dei playoff di Europa League. Match winner, dunque, il nazionale albanese: la doppietta imbracciata, fino a oggi, è un quarto esatto del suo bottino nerazzurro.
Il tris la settimana dopo a campi invertiti (40′ Maehle, 66′ e 69′ Malinovskyi) valse la qualificazione agli ottavi, da retrocessa dai gironi di Champions. Giovedì come allora (QUI gli highlights), contro i Leoni l’Atalanta si trova a essere diretta dall’insegnante svizzero. Che cogli ospiti ha un trascorso solo a livello Under 19: il 2-0 alla Juventus il 31 ottobre 2017, in Youth League. A segno il futuro milanista Rafael Leao e Diogo Bras. Nei Leoni, l’attuale avversario Daniel Bragança e l’attuale juventino Tiago Djalò.
Tutta svizzera la squadra di giacchette colorate. Assistenti Bekim Zogaj e Jonas Erni, quarto ufficiale Lukas Fähndrich. Video Assistant Referee: Fedayi San. Assistente Video Assistant Referee: Lionel Tschudi, omonimo della famiglia di industriali tessili arcinota nell’Ottocento bergamasco.