I quarti di Europa League ma non solo: l’Atalanta si gode la crescita di Hien
[[{“value”:”
Bergamo. Quella di giovedì (14 marzo) è stata una delle notti più dolci della storia recente dell’Atalanta che, in rimonta, ha superato lo Sporting riuscendo così a staccare il pass per i quarti di finale di Europa League dove la Dea sarà chiamata alla prova più dura di tutte, ovvero superare il grande Liverpool di Jurgen Klopp, senza mezzi termini la favorita numero uno per la vittoria finale.
Dopo il vantaggio targato Pedro Goncalves, i nerazzurri hanno trovato forza ed energie per capovolgere le sorti della qualificazione nel segmento iniziale della ripresa quando Lookman e Scamacca hanno indirizzato la contesa.
Attaccanti decisamente on fire, dunque, ma non solo. Una buona fetta di meriti vanno estesi anche al reparto difensivo e in particolare alla prova maiuscola di Isak Hien, capace di annullare su tutto il fronte il più pericoloso dei giocatori lusitani, ovveo l’attaccante, e suo compagno di nazionale, Viktor Gyökeres.
Il centrale svedese, schierato a sorpresa da Gasperini con una maglia da titolare, l’ex Verona – arrivato a Bergamo nel mercato di gennaio – ha inscenato una prova davvero prossima alla perfezione: sempre sul pezzo, sempre sicuro e soprattutto senza sbavature. Novanta minuti di pura solidità e attenzione premiati, manco a dirlo, con il riconoscimento di MVP della partita da parte del popolo nerazzurro.
È Isak Hien il vostro MVP di #AtalantaSporting! #Hien is your MVP for Atalanta-Sporting! #UEL #GOAtalantaGo pic.twitter.com/I6KoIBcRQC
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) March 15, 2024
Quella contro lo Sporting, per Hien, è stata la terza partita consecutiva da titolare in maglia orobica dopo il match di Torino contro la Juventus e la gara d’andata giocata contro i portoghesi al José Alvalade poco più di una settimana fa.
Morale della favola, il classe 1999 si sta conquistando e, prestazioni alla mano, meritando la piena fiducia da parte di Gian Piero Gasperini che può sfruttare nel miglior modo possibile l’importante inserimento del suo nuovo difensore all’interno dei meccanismi atalantini per dare maggiore respiro a tutti gli elementi del reparto, favorendone le rotazioni in una fase di stagione piena zeppa di partite.
Contro lo Sporting, infatti, è toccato a Scalvini tirare il fiato, anche in vista del match contro la Fiorentina, ultimo impegno di questo primo tour de force che precede la sosta dedicata agli impegni delle Nazionali. E anche dopo la sfida in programma domenica (17 marzo) al Gewiss Stadium contro i viola, come da copione, Zingonia si svuoterà.
I giocatori dell’Atalanta convocati in Nazionale
Saranno 14 i giocatori dell’Atalanta che dopo la partita contro la Fiorentina raggiungeranno i ritiri delle rispettive Nazionali che saranno impegnate nelle amichevoli internazionali dell’ultima sosta della stagione 2023/24. Escluso Gianluca Scamacca.
Albania: Berat Djimsiti
Belgio: Charles De Ketelaere
Bosnia: Sead Kolasinac
Croazia: Mario Pasalic
Italia: Marco Carnesecchi e Giorgio Scalvini
Italia Under 21: Matteo Ruggeri
Mali: El Bilal Touré
Nigeria: Ademola Lookman
Olanda: Marten De Roon e Teun Koopmeiners
Russia: Aleksej Miranchuk
Svezia: Isak Hien, Emil Holm
“}]]