Atalanta, battere la Fiorentina per chiudere il ciclo di fuoco e riavvicinarsi alla Champions
[[{“value”:”
Bergamo. Chiudere il ciclo di fuoco in grande stile e riavvicinarsi alla Champions tornando a correre in campionato, ritrovando tre punti che mancano da un mese esatto (17 febbraio, 3-0 sul Sassuolo). L’Atalanta ospita la Fiorentina al Gewiss Stadium – calcio d’inizio alle 18 – per andare alla caccia di tre punti che mettano il bilancio degli ultimi 22 giorni di calcio (italiano) in equilibrio: nelle ultime quattro sfide, contro le prime quattro della classifica, sono arrivati solo due punti che hanno rallentato il passo nerazzurro.
Le gioie, le grandissime gioie, le ha riservate l’Europa. L’entusiasmo della serata di giovedì con la vittoria per 2-1 sullo Sporting è rimasto nella mente di ogni tifoso: dalla coreografia iniziale ai fuochi d’artificio finali, Bergamo ha celebrato l’ennesima impresa dell’era Gasperiniana in un clima di festa che non può che aver giovato alla squadra. Si gioca a meno di settantadue ore di distacco, come d’altronde la scorsa settimana, ma ormai la Dea sembra abituata a certi ritmi.
In più, la fortuna di avere tutta la rosa al completo ha aiutato la gestione del turnover, con rotazioni piuttosto ampie tra campionato e coppa, anche ovviamente a partita in corso. Un paio di esempi? Contro la Juve domenica scorsa riposarono Kolasinac e De Roon, giovedì sera invece non ha messo piede in campo Scalvini mentre Koopmeiners, De Ketelaere e Pasalic sono stati utilizzati solo nel finale. L’olandese e il classe 2003 vanno verso il rientro nell’undici titolare, gli altri due sono in ballottaggio.
I dubbi da sciogliere sono diversi, le decisioni saranno prese anche in base alle condizioni fisiche e mentali (ragion per cui sembra difficile rinunciare a Scamacca) in giornata. Perché di fronte c’è una squadra non certo facile da affrontare, unica in Italia ad essere dentro a tre competizioni quando siamo a metà marzo e ancora in linea per conquistare gli obiettivi. Che potrà contare anche sul gorlaghese Andrea Belotti, per il quale la partita nella città d’origine (dove ha segnato una sola volta nel febbraio 2021) non può non essere speciale.
Â
Â
Tre sfide in 40 giorni
17 marzo, 3 aprile, 24 aprile. Atalanta e Fiorentina si troveranno di fronte tre volte in meno di quaranta giorni in un tris di partite con altissima posta in palio. Il primo diventa determinante nella corsa alla Champions League della Dea, sì, ma soprattutto dei Viola, che perdendo a Bergamo finirebbero a -7 dalla Dea, fermi a 43 punti, complicandosi enormemente la corsa sia al quarto posto del Bologna (54 punti), ma anche al quinto, dove appunto stazionerebbero nerazzurri e anche la Roma, impegnata alle 18 in contemporanea contro il Sassuolo.
Gli altri due appuntamenti, invece, sono decisivi per natura: in palio c’è una finale di Coppa Italia che entrambe le società vogliono centrare, perché l’obiettivo vittoria è alla portata. Primo round al Franchi, secondo al Gewiss Stadium. Che, unito al match di campionato, rende questa sfida una sorta di “serie” di playoff di basket o di altri sport. Un modo non banale per infiammare ancora di più una rivalità che negli ultimi anni su entrambi i fronti sta toccando i picchi più alti.
Atalanta-Fiorentina, le probababili formazioni
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman. All. Gasperini
A disp. Carnesecchi, Rossi, Toloi, Hien, Hateboer, Zappacosta, Bakker, Adopo, Pasalic, Koopmeiners, El Bilal, De Ketelaere.
Ballottaggi: Djimsiti 60%-Hien 40%, Ruggeri 55%-Zappacosta 45%, Ederson 60%-Pasalic 40%, Lookman 55%-De Ketelaere 45%, Scamacca 65%-Miranchuk 35%
Indisponibili: nessuno | Squalificati: nessuno | Diffidati: Zappacosta, De Roon, Lookman, Gasperini (all.)
Â
Â
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Lopez, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.
A disp. Martinelli, Vannucchi, Martinez Quarta, Comuzzo, Dodò, Faraoni, Parisi, Arthur, Duncan, Castrovilli, Infantino, Barak, Ikoné, Sottil, Kouamé, Nzola
Ballottaggi: Kayode 75%-Faraoni 25%, Milenkovic 70%-Martinez Quarta 30%, Lopez 55%-Arthur 45%, Sottil 60%-Ikoné 40%
Indisponibili: Christensen | Squalificati: Bonaventura | Diffidati: Milenkovic
Come stanno gli avversari?
Anche la Fiorentina, così come l’Atalanta, è reduce da un doppio impegno europeo: i viola hanno sfidato in Conference League il Maccabi Haifa, vincendo all’andata e completando l’opera giovedì con l’1-1 valso il pass per i quarti, dove affronterà il Viktoria Plzen. Per i Viola si preannuncia un aprile di fuoco, tra semifinali di Coppa Italia e impegni europei, giocando ogni tre giorni come l’Atalanta.
Eccezion fatta per il secondo portiere Christensen e lo squalificato Bonaventura, che dunque non tornerà da ex, tutti gli altri giocatori sono a disposizione di Vincenzo Italiano, che potrebbe dunque ruotare tanti uomini, anche se ultimamente non si è concesso particolare turnover.
Nel 2024 in campionato la Fiorentina ha un po’ rallentato il passo: ha raccolto 10 punti in altrettante partite, perdendo terreno rispetto alla zona Champions, patendo soprattutto i numerosi impegni ravvicinati.
Atalanta-Fiorentina, l’arbitro
Dove vedere Atalanta-Fiorentina in tv e streaming
La partita sarĂ visibile soltanto in diretta esclusiva attraverso Dazn.
Â
Â
Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news piĂą importanti della giornata.
“}]]Â