Miranchuk e Scamacca, che coppia. Hien domina, Carnesecchi un muro
[[{“value”:”
Napoli. Hien dominante, una coppia d’attacco che funziona a meraviglia, una sicurezza tra i pali. Le pagelle di Napoli-Atalanta 0-3: tutti i voti ai nerazzurri.
Napoli-Atalanta 0-3, le pagelle
Carnesecchi 8 – Insuperabile. Di piede, di riflesso, di reazione, di atletismo: mura su Osimhen in quattro occasioni e nei modi più disparati.
Scalvini 7.5 – Due salvataggi che pesano tantissimo: con la porta vuota dopo lo 0-1 e su Lindstrøm nel finale.
(72’ Toloi 6.5 – Tiene botta.)
Hien 8 – Osimhen in uno contro uno non si può arginare del tutto, ma soltanto limitare. Difficilemente si può eseguire meglio di come ha fatto lo svedese, a tratti dominante nel primo tempo.
Kolasinac 6.5 – Dal suo lato il Napoli crea le migliori occasioni, ma non capitola.
(65’ Djimsiti 6.5 – Sempre solido nel momento del bisogno.)
Hateboer 7 – Inizia in sordina, con qualche sbavatura difensiva, poi cresce: il suo impatto fisico dentro l’area di rigore è decisivo per il vantaggio.
De Roon 7.5 – Fondamentale per tenere alta la squadra. Recupera e ripulisce una quantità infinita di palloni. Partita pressoché perfetta.
Ederson 7 – Forse risalta meno del compagno di reparto, ma non per questo è meno importante. A tutto campo.
Zappacosta 6.5 – Infonde sicurezza con la sua puntualità in copertura e nella gestione dell’equilibrio.
(60’ Ruggeri 6.5 – Subentra in un momento non facile e finisce tirando fuori l’assist per lo 0-3.)
Pasalic 7.5 – Ha la qualità per lanciare in profondità i compagni, l’intelligenza tattica per inserirsi col tempo giusto, la presenza fisica per essere un fattore dentro l’area. Senza contare il modo in cui scherma Lobotka in maniera magistrale. Partita totale.
(60’ Koopmeiners 7 – Nella settimana in cui il suo futuro tiene banco, segna un gol che sa di beffa per chi un anno fa era pronto a sborsare quasi cinquanta milioni per assicurarselo.)
Miranchuk 8 – Apre cogliendo un palo che avrebbe meritato miglior fortuna, prosegue con il gol di rapina, insiste con la triangolazione che porta Scamacca al raddoppio. Magistrale. Gasperini non ci pensa neanche per un attimo a toglierlo e ne ha ben donde.
Scamacca 8 – Aggressivo da subito in ogni duello, con tanta voglia di dimostrare. Presente, reattivo. Il gol dal limite dell’area ormai è un marchio di fabbrica.
(60’ Lookman 6.5 – Intraprendente e vivace: Meret gli nega lo 0-3.)
All. Gasperini 8.5 – Nel primo tempo si vede miglior Atalanta della stagione al cospetto di una big, senza Djimsiti, Koopmeiners, De Ketelaere e Lookman. Approfitta di tutte le debolezze che ha il Napoli portando a casa una vittoria che vale oro.
Napoli – Meret 5; Di Lorenzo 5, Rrahmani 4.5, Juan Jesus 4, Mario Rui 5; Anguissa 5.5 (75’ Simeone 5.5), Lobotka 5, Traoré 5 (46’ Zielinski 6); Politano 5 (67’ Lindstrøm 5), Osimhen 5.5, Raspadori 4.5 (46’ Ngonge 5.5). All. Calzona 4.5
“}]]Â