Atalanta, missione finale di Coppa Italia: a Firenze il primo round per mettere la testa avanti
[[{“value”:”
Firenze. Una rivalità che si infiamma per la doppia sfida che vale un posto in finale di Coppa Italia e anche nella prossima Supercoppa Italiana. Questa sera (mercoledì 3 aprile ore 21) l’Atalanta è di scena sul campo della Fiorentina per giocarsi la semifinale d’andata, poi tra tre settimane il rematch a campi invertiti. 180 minuti dal significato non banale, perché per entrambe le squadre il trofeo nazionale diventa l’occasione per aggiungere un pezzo in bacheca.
“Di trofei ne abbiamo conquistati tanti coi nostri traguardi” ha ammesso Gasperini alla vigilia, “questo è senza dubbio il più avvicinabile per l’Atalanta”. E forse anche per la Fiorentina, l’anno scorso finalista in Conference League e quest’anno ancora in corsa per cercare la rivincita. Dieci mesi fa la squadra di Italiano giocava anche l’ultimo atto della Coppa Italia, perdendolo con l’Inter.
Per l’Atalanta sarà la quarta semifinale dell’era Gasp, due volte è anche seguita una finale persa (2019 e 2021), una volta invece no (2018). Quest’anno, però, è diverso, perché è stato lo stesso mister a definire la vittoria finale prima di tutto come un obiettivo stagionale. Come fare strada in Europa, arrivare più in alto possibile in campionato. Anche perché con la Fiorentina c’è il conto in sospeso del quarto di finale di due anni fa col gol di Milenkovic nel recupero al Gewiss.
In campo non sono attesi particolari ribaltoni: perso Scalvini a causa del problema muscolare al bicipite femorale, Hien dovrebbe essere ancora una volta confermato nel trio davanti a Musso, che si gioca un posto con Carnesecchi tra i pali. Possibile che sulle fasce si rivedano Holm e Ruggeri, mentre nel tridente l’unico avvicendamento dovrebbe essere quello tra Koopmeiners e Pasalic, anche se quest’ultimo insidia Ederson per affiancare De Roon. Non recupera De Ketelaere, rimasto a Bergamo.
Gasp squalificato, tocca a Gritti
“In tribuna la partita si vede meglio…”. Gasperini l’ha messa sul piano dell’ironia, ma il grande assente in campo, anzi, a bordocampo è lui: il rosso nel quarto contro il Milan, seguito dalla polemica con l’arbitro Di Bello, gli è costato, non una, ma due giornate di squalifica. Salterà andata e ritorno, insomma. “Mi dispiace perdere due semifinali per una squalifica maturata su un episodio che ha portato traumi cranici a due giocatori”, ha aggiunto, in riferimento al chiacchierato scontro tra Gabbia e De Roon.
Al suo posto, ovviamente, il fedele vice Tullio Gritti, un talismano per i tifosi, visto che quando è stato chiamato a ‘sostituire’ il Gasp i risultati sono sempre stati eccellenti in media: “Tullio è prima di tutto un amico. E con questo ho detto tutto. Calcisticamente siamo insieme da talmente tanti anni che non ho segreti” ha aggiunto il mister. Massima fiducia. non potrebbe essere altrimenti.
Fiorentina-Atalanta, le probababili formazioni
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.
A disp. Christensen, Martinelli, Martinez Quarta, Comuzzo, Dodò, Faraoni, Parisi, Mandragora, Duncan, Castrovilli, Lopez, Infantino, Barak, Ikoné, Kouamé, Nzola
Ballottaggi: Kayode 75%-Faraoni 25%, Milenkovic 55%-Martinez Quarta 45%, Lopez 55%-Arthur 45%, Sottil 60%-Ikoné 40%
Indisponibili: nessuno | Squalificati: nessuno | Diffidati: Bonaventura, Infantino, Nzola
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, Scamacca. All. Gasperini
A disp. Carnesecchi, Rossi, Toloi, Palomino, Hateboer, Zappacosta, Bakker, Adopo, Pasalic, Lookman, El Bilal.
Ballottaggi: Musso 55%-Carnesecchi 45%, Holm 60%-Zappacosta 40%, Ederson 60%-Pasalic 40%, Miranchuk 55%-Lookman 45%
Indisponibili: De Ketelaere, Scalvini | Squalificati: Gasperini (all.) | Diffidati: Ederson
Come stanno gli avversari?
3 vittorie nelle ultime 13, 2 nelle ultime 8, una nelle ultime 5. La Fiorentina non sta vivendo il miglior momento della sua stagione e la sconfitta con il Milan di sabato sera ha spedito i viola a -7 dalla Dea in campionato. Le ultime settimane non sono state facili a causa della prematura scomparsa di Joe Barone proprio prima del match poi sospeso a Bergamo.
“Sarà una battaglia fra due squadre che tengono molto a questa competizione e daranno entrambe il mille per mille” ha affermato mister Italiano alla vigilia della gara. La rosa della Fiorentina è interamente a disposizione, senza assenze: ci sono 27 convocati – compreso il bergamasco Belotti – e l’unico dubbio riguarda la condizione di Martinez Quarta, che nel 3-2 di campionato dello scorso settembre ha anche segnato.
Fiorentina-Atalanta, l’arbitro
Sarà Maurizio Mariani il direttore di gara, con Berti e Scatragli come e assistenti e Sacchi quarto uomo. Al Var Marini, Avar Sozza. Con il direttore di gara romano l’Atalanta ha perso le ultime tre partite, due volte col Napoli e una col Milan.
Dove vedere Fiorentina-Atalanta in tv e streaming
La partita sarà in diretta esclusiva in chiaro su Canale 5.
“}]]