20 Gennaio 2025

Atalanta, una notte da sogno ad Anfield: contro il Liverpool a caccia dell’impresa bissando il 2020

Atalanta, una notte da sogno ad Anfield: contro il Liverpool a caccia dell’impresa bissando il 2020

[[{“value”:”

“Ce lo siamo meritato”. Anfield per l’Atalanta è un ritorno, tre anni dopo la prima volta nei gironi di Champions League, ma è soprattutto un’occasione: per confrontarsi, per apprendere, per emozionarsi. Perché nel calcio si vive di questo e ciascuno degli oltre duemila che stasera saranno nel settore ospiti sognava una notte così, con il nome della Dea affiancato a quello del Liverpool nei quarti di finale di Europa League.

Giovedì (11 aprile) Gasperini e i suoi vanno alla ricerca dell’impresa, la stessa centrata nel 2020. Il ritorno tra sette giorni al Gewiss sarà una serata fantastica per Bergamo, un’occasione per celebrare questo ciclo gasperiniano. Magari anche regalandosi la semifinale, chissà. Di aspettative non ce ne sono, o meglio, ci sono, ma sono tutte sui Reds, inevitabile favorita alla vittoria finale: seconda in Premier League dietro solo all’Arsenal solo per differenza reti, già campione in coppa di Lega.

D’altronde quest’anno nel Merseyside l’obiettivo è uno solo: salutare nel migliore dei modi Jürgen Klopp, che ha già annunciato il suo addio a fine stagione e potrebbe essere sostituito da Ruben Amorim, guida dello Sporting eliminato proprio dalla Dea negli ottavi e sfidato anche nella fase a gironi.

Intanto, per l’andata della doppia sfida, ad Anfield il clima non sarà il solito, visto che non verranno sventolate le bandiere in segno di protesta per i prezzi sempre più alti dei settori ospiti in tutta Europa (ad Anfield il costo è stato di 45 euro. L’atmosfera comunque sarà la stessa: “Il pubbico è un fattore, ma siamo pronti” ha dichiarato Kolasinac, che in casa del Liverpool ci ha giocato e anche vinto con l’Arsenal. Spera di bissarlo anche in nerazzurro.

 

 

Musso in porta, Scamacca in attacco

Tra i pali ci sarà Musso, come già annunciato da Gasperini in conferenza stampa alla vigilia, poi in difesa nessuna sorpresa considerando l’assenza di Salvini: riecco Hien al centro. Zappacosta e Ruggeri sembrano i favoriti sugli esterni, col primo insidiato da Holm, mentre a centrocampo Ederson e Der Roon non sembrano in discussione.

L’attacco è il reparto con più punti interrogativi, due in particolare: il primo riguarda la spalla di Scamacca, sicuro titolare, che dovrebbe essere Miranchuk ma con il ballottaggio ancora aperto con Lookman. L’altro posto nel tridente invece sarà di uno tra Pasalic e Koopmeiners, col primo che potrebbe essere favorito.

Liverpool-Atalanta, le probabili formazioni

Liverpool (4-3-3): Kelleher; Bradley, Konaté, Van Dijk, Gomez; Jones, Mac Allister, Elliott; Salah, Gakpo, Luis Diaz. All. Klopp

A disp. Adrian, Alisson, Alexander-Arnold, Quansah, Tsimikas, Robertson, Endo, Szoboszlai, Gravenberch, McConnell, Jota, Nunez.

Ballottaggi: Gomez 55%-Tsimikas 45%, Jones 60%-Endo 40%, Gakpo 75%-Nunez 25%

Indisponibili: Matip, Thiago, Doak | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Miranchuk, Scamacca. All. Gasperini

A disp. Carnesecchi, Rossi, Kolasinac, Bonfanti, Hateboer, Holm, Bakker, Adopo, De Roon, Lookman, De Ketelaere, El Bilal.

Ballottaggi: Zappacosta 55%-Holm 45%, Pasalic 60%-Koopmeiners 40%, Miranchuk 75%-Lookman 25%

Indisponibili: Palomino, Scalvini | Squalificati: nessuno | Diffidati: de Roon, Kolasinac, Lookman, Djimsiti, Scalvini, Holm

 

 

Come stanno gli avversari

82 gol prodotti dagli attaccanti in stagione, tre sconfitte negli ultimi tre anni di cui due in Champions League contro Real Madrid e Inter più quella casalinga con il Leeds. Da domenica è secondo in classifica in Premier League, dietro all’Arsenal, dopo il pari per 2-2 contro il Manchester United che ha rallenatato l’inseguimento alla vittoria del campionato.

Negli scorsi giorni sono rientrati in gruppo un grande numero di giocatori importanti, a partire da Alisson andando fino ad Alexander-Arnold e Diogo Jota, piĂą il giovane Bajcetic anche lui vicino al rientro.

“Vedremo”, ha detto Klopp, “dobbiamo valutare quanti minuti hanno anche nelle gambe, ma allo stesso tempo se hanno bisogno di giocare”. “Sarà per entrambe molto intrigante” ha aggiunto.

L’arbitro di Liverpool-Atalanta

Sarà il turco Halil Umut Meler a dirigere il match di Anfield: il 37enne incontra l’Atalanta per la prima volta. Nelle scorse settimane è balzato all’onore delle cronache per essere stato aggredito in campo dal presidente dell’Ankaragücü.

Dove vedere Liverpool-Atalanta in diretta tv e streaming

La partita di Anfield sarà visibile in diretta tv in Italia attraverso sia via Dazn che su Sky. La Rai ha i diritti di trasmissione dell’Europa League, ma non trasmetterà questa partita.

“}]]Â