Dea, è una serata leggendaria, falla entrare nella Storia!
E’ tempo di Europa League. Sfida assolutamente affascinante per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che affronta, ad Anfield, il Liverpool di Jurgen Klopp. I Reds, che come l’Atalanta hanno disputato solo gli ottavi in quanto primi nel loro girone, arrivano a questa sfida dopo aver travolto lo Sparta Praga: 5-1 in Repubblica Ceca, 6-1 ad Anfield. Orobici che, invece, hanno superato lo Sporting Lisbona.
Â
Statistiche e curiositĂ :
Liverpool e Atalanta si sono giĂ affrontate nella fase a gironi della Champions League 2020-21. Dopo aver perso per 5-0 in casa, gli orobici si sono poi vendicati espugnando Anfield con uno storico 2-0.
L’ultima partita dell’Atalanta in Europa League contro una squadra inglese risale invece al novembre 2017: fu una grande vittoria per 5-1 contro l’Everton nella trasferta di Goodison Park. L’Atalanta è così una delle sole tre squadre europee ad aver battuto entrambe le squadre di Liverpool in trasferta (le altre sono Benfica e Lione).
Il Liverpool ha già realizzato 28 gol nelle 8 gare disputate quest’anno in Europa League. Ha raccolto un bottino migliore, superiore alle 30 reti, soltanto in altre due stagioni: nel 2017-18 (41) e nel 2021-22 (30). Quest’anno ha totalizzato il numero più alto di tiri in porta dell’intera Europa League (63).
Â
COME CI ARRIVA IL LIVERPOOL
Klopp deve fare a meno dell’ex Roma Alisson, tra i pali giocherà  Kelleher. Difesa diretta da van Dijk, mentre non ci sono dubbi sul tridente offensivo composto da Salah, Nunez e Luis Diaz.
L’articolo Dea, è una serata leggendaria, falla entrare nella Storia! proviene da Atalantini.com.