È la grande notte di Scamacca. De Roon un professore, Pasalic è ovunque
[[{“value”:”
Liverpool (Inghilterra). Scamacca il trascinatore, Pasalic la spalla ideale, in una serata da ricordare anche per la tenacia di De Roon e le parate di Musso. Le pagelle di Liverpool-Atalanta 0-3.
Liverpool-Atalanta 0-3, le pagelle
Musso 7.5 – Mette subito le mani su Nunez, poi anche su Salah. Su questo cammino europeo c’è un suo timbro importante.
Djimsiti 7 – Un po’ in agitazione all’inizio, poi ritrova la giusta calma e non sbaglia più nulla.
Hien 6.5 – Deve prendere le misure a Nunez che gli va via un paio di volte, alla terza si prende un giallo che complica la sua serata. Due errori gravi in avvio di ripresa generano due grandi occasioni.
De Roon 8 – Parte dietro, ma di fatto gioca come un centrocampista. Non perde mai il tempo di una scalata in avanti o di un contrasto. Professore.
Zappacosta 7.5 – Capisce che sulla fascia ha spazio, così lo sfrutta, firmando la fuga vincente e l’assist per il vantaggio.
Ederson 7.5 – Sa cavarsela anche nelle situazioni più difficili, si incarica senza patemi della fase di impostazione e non teme mai la ferocia dei rivali che cercano di portargli via la palla. Lucidità rimarchevole. E mette lo zampino sul terzo gol.
Pasalic 8.5 – L’errore iniziale diventa un dettaglio, scomparendo nelle pieghe di una partita totale nelle due fasi, da professore quale è. Il gol è il giusto coronamento della prestazione.
Ruggeri 7.5 – Subito un salvataggio dopo pochi secondi, per mettere le cose in chiaro e caricarsi immediatamente. Nel secondo tempo supera il crash test Salah senza mai affannare davvero.
Koopmeiners 6.5 – In mezzo si vede un po’ meno, si apre a destra dove si trova nettamente più a suo agio e da lì propizia il vantaggio. Anche se ha sulla coscienza due gol sbagliati non da lui, che comunque non pesano.
De Ketelaere 7 – A volte le sue rifiniture sono di troppo, a volte lampi di genio. E nel secondo tempo serve un pallone al compagno d’attacco su cui c’è scritto “spingere”.
Scamacca 8.5 – La consacrazione nerazzurra arriva nella notte europea più bella. Due volte ha la possibilità di calciare dentro l’area, due volte la mette in porta. Giocando con la squadra, tenendo su i palloni. Non si poteva chiedere di meglio.
All. Gasperini 9 – Inutile girarci intorno: è la sua vittoria. In emergenza difensiva la Dea mette in mostra una prestazione brillante in termini di non possesso, soffre, ribalta il fronte alla perfezione, sfrutta tutti i (pochi) punti deboli di un top club europeo. Un capolavoro, forse il più bello da quando è a Bergamo. O forse per renderlo tale serve la ciliegia sulla torta tra sette giorni a Bergamo.
Liverpool – Kelleher 5; Gomez 4.5, Konaté 4, Van Dijk 5, Tsimikas 4.5 (46’ Robertson 5.5); Mac Allister 5, Endo 5 (76’ Jota 6), Jones 5.5 (46’ Szoboszlai 6); Gakpo 5.5, Nunez 5.5 (60’ Diaz 5), Elliott 6 (46’ Salah 6). All. Klopp 5
“}]]