Gasperini: “Noi siamo dentro tre competizioni, gli altri hanno più tempo libero per parlare dell’Atalanta”
[[{“value”:”
Bergamo. “La difficoltà è affrontare il Liverpool, che è una grande squadra e lo sappiamo. Giovedì scorso erano primi e imbattuti e per noi sono sempre la stessa squadra anche se abbiamo vinto all’andata. Domani si riparte da 0-0, la nostra capacità dovrà essere quella di non pensare al risultato e concentrarci solo sulla gara di domani”. Gian Piero Gasperini carica l’ambiente in conferenza stampa (insieme a De Roon) alla vigilia della super sfida dell’Atalanta contro il Liverpool, in programma giovedì (18 aprile) alle 21 al Gewiss Stadium.
Atalanta-Liverpool, Gasperini in conferenza stampa
Si riparte dallo 0-3 dell’andata, ma azzerando tutto: “Non è tanto una questione di sorprese tattiche, quelle ci sono sempre: anche se avessimo perso di misura avremmo comunque avuto la sensazione di poterci giocare la qualificazione. Noi in questa competizione non abbiamo mai perso, se possibile vinceremo. Inaccettabile sarebbe perdere come spirito e come mentalità. Noi dobbiamo andare in campo come se dovessimo conquistare domani la qualificazione come se partissimo alla pari e non da uno 0-3”.
Si gioca in uno stadio che sembra sempre più completo e inoltre sarà tutto esaurito: “Siamo molto contenti finalmente di giocare davanti al nostro pubblico una partita di valore in uno stadio che sta prendendo forma. È una cornice che fa capire ciò che potrà essere. Sappiamo che è una delle partite più importanti della storia dell’Atalanta, se non la più importante. Però sono cose che si dicono alla vigilia: noi nei 90 minuti dovremo isolarci da questo, dobbiamo sapere che conta solo il risultato”.
Il valore dell’avversario non è sminuito dalle ultime due sconfitte: “Il Liverpool ha la sua identità ben precisa, è una squadra di grandissimo valore, mi aspetto il miglior Liverpool possibile, dobbiamo fare la miglior partita possibile per provare a fare il risultato. Ha sempre preso il primo gol? Però non so quante volte l’abbia ribaltata. Sono importanti tutti i momenti della partita. La forza di una squadra è quella di andare oltre gli episodi”.
Il risultato di lunedì e il 2-2 interno col Verona: “Il risultato spesso determina il giudizio, ma la partita di lunedì sera la catalogo tra quelle molto buone. Una settimana fa non eravamo favoriti: ora dopo questo risultato abbiamo delle chance. Noi non stiamo lasciando nulla per strada, stiamo giocando campionato ed Europa League, puntiamo alla finale di Coppa Italia. Cerchiamo di dare sempre il meglio, chi gioca tanto lo sa, ma abbiamo un grande spirito e della qualità, visto che riusciamo a realizzare dei gol. Affrontiamo quest’ultimo mese con questo spirito”.
La situazione di Koopmeiners e le voci di mercato: “Teun sta giocando con l’Atalanta e sta giocando anche molto bene, siamo dentro a tre competizioni molto importanti e ci auguriamo di esserlo anche nel prossimo mese. È chiaro che in questo periodo della stagione ci possono essere società meno impegnate nelle coppe e quindi si alimentano queste voci perché altre squadre hanno poco da fare. E magari si chiedono se sia giusto che l’Atalanta sia ai quarti di coppa, così vengono fuori queste cose…”.
“}]]