ORE 21:00, ATALANTA – LIVERPOOL, DEA FINIAMO LA BESTIA!!!
Il grande sogno è lì a un passo. Fuori da ogni pronostico, l’Atalanta è vicinissima alle seconde semifinali europee della sua storia, dopo la Coppa delle Coppe 1987/88. Nella serata di giovedì, i bergamaschi devono però fare i conti con l’orgoglio del Liverpool di Jürgen Klopp: nell’arco di una manciata di giorni, i Reds hanno potenzialmente rovinato una stagione, prima con il clamoroso 0-3 al cospetto di Scamacca e compagni, poi con l’ancora più incredibile K.O. casalingo contro il Crystal Palace, con tanto di sorpasso in vetta da parte del City di Guardiola.
Il momento per gli inglesi è delicato e l’Atalanta è pronta ad approfittarne per riscrivere la storia e nobilitare una stagione segnata da troppi alti e bassi in campionato. Non a caso, i nerazzurri rischiano di essere fuori dalla top 5 che – ranking alla mano – dovrebbe garantire l’accesso alla prossima Champions League. Da qui la folle idea di conquistare l’Europa League e accedere così di diritto alla prossima (e decisamente rinnovata) edizione della coppa dalle grandi orecchie. Una missione che al momento appare tutt’altro che impossibile.
Â
Statistiche e curiositĂ :
● Nella storia della Coppa UEFA/Europa League, ci sono stati 132 casi precedenti in cui la squadra ospite ha vinto l’andata di un doppio confronto con più di 3 gol; nessuno di loro è stato eliminato nella gara di ritorno.
● L’Atalanta punta a vincere entrambe le gare di UEFA Europa League per la prima volta dagli ottavi del 2021-22 contro il Bayer Leverkusen. Il Liverpool, nel frattempo, potrebbe perdere entrambe le gare di Coppa UEFA/Europa League per la prima volta dagli ottavi del 1998-99 contro il Celta Vigo.
● L’unica vittoria casalinga dell’Atalanta contro squadre inglesi è stata contro l’Everton nel settembre 2017 (3-0), mentre l’unica sconfitta è arrivata per mano del Liverpool nel novembre 2020 (0-5). Hanno pareggiato le altre due partite casalinghe contro squadre inglesi.
● Il Liverpool ha vinto tre delle ultime quattro trasferte contro squadre italiane in tutte le competizioni (1 sconfitta), tante quante nelle prime 14 trasferte (P3 S8). Tuttavia, la loro ultima visita si è conclusa con una sconfitta per 4-1 contro il Napoli nel settembre 2022.
● L’Atalanta ha perso solo una delle 16 partite casalinghe in Coppa UEFA/Europa League (10V0 P5), perdendo 0-2 contro l’RB Leipzig nel ritorno dei quarti di finale 2021-22.
● Il Liverpool ha vinto l’ultima trasferta europea 5-1 in casa dello Sparta Praga; I Reds non vincono trasferte consecutive in Coppa UEFA/Europa League dal 2002-2003, quando batterono di fila Vitesse e Auxerre.
● Gianluca Scamacca ha segnato in ciascuna delle sue ultime quattro presenze in UEFA Europa League, inclusa una doppietta all’andata contro il Liverpool. Si tratta della serie di reti più lunga di un giocatore dell’Atalanta nelle principali competizioni europee.
● Diogo Jota ha segnato nove gol in 12 partite di UEFA Europa League, nonostante ne abbia giocate solo cinque da titolare. Ha una media di 64 minuti a gol nella competizione, la migliore media di qualsiasi giocatore con più di 5 gol dall’inizio del torneo nel 2009, mentre l’attaccante del Liverpool ha anche segnato una tripletta nella sua unica precedente partita europea fuori casa contro l’Atalanta nel novembre 2020.
Â
Le ultime sull’Atalanta
La squadra di Gasperini deve gestire il risultato, ma con i fuoriclasse del Liverpool non è certamente cosa facile. A rendere le cose più complicate è l’assenza del centrale di difesa Scalvini: al posto del giovane nazionale azzurro dovrebbe esserci ancora una volta l’olandese De Roon, che di mestiere fa il centrocampista ma che sembra dare maggiori garanzie del difensore Toloi e del rientrante Kolasinac.
Al fianco dell’ex Middlesbrough spazio alla certezza Djimsiti e al sempre più convincente Hien. A centrocampo, visto l’arretramento di De Roon, inevitabili le conferme per il duttile Pasalic e per il brasiliano Ederson, che contro il Verona ha realizzato il suo settimo gol stagionale. Nessuna sorpresa anche sugli esterni, con Zappacosta e Ruggeri in vantaggio su Holm e Bakker. L’unico dubbio in attacco, come certifica il solito ballottaggio tra De Ketelaere e Lookman. Per il resto, maglia da titolare certa per Koopmeiners e per uno Scamacca scatenato (7 gol in 8 partite per l’ex Sassuolo).
La probabile formazione dell’Atalanta (3-4-1-2): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gasperini.
Â
Le ultime sul Liverpool
Niente turnover, questa volta. Klopp prova il tutto per tutto e schiera l’undici tipo, per provare una remuntada che avrebbe del clamoroso. In attacco, quindi, spazio agli uomini migliori e dunque all’ex romanista Salah, il centravanti Darwin Nunez e l’esterno colombiano Luis Diaz. A centrocampo grande qualità e quantità con la stella ungherese Szoboszlai, il giapponese Endo e il campione del mondo Alexis Mac Allister. Riflettori puntati anche sulla difesa, che non può permettersi di subire nemmeno un gol: davanti all’altro ex romanista Allison, ecco i centrali Van Dijk e Konaté e gli esterni Gomez e Robertson.
La probabile formazione del Liverpool (4-3-3): Alisson; Gomez, Konatè, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Diaz. Allenatore: Kloop.
Â
L’articolo <b>ORE 21:00, ATALANTA – LIVERPOOL, DEA FINIAMO LA BESTIA!!!</b> proviene da Atalantini.com.