20 Gennaio 2025

Atalanta, per fortuna le porte hanno i pali! Tre punti importanti, ora testa alla Coppa Italia

[[{“value”:”

Una buona Atalanta conquista 3 importantissimi punti sul terreno del Monza, invaso dai nostri tifosi giunti in massa con un bellissimo corteo di motorini. Temevo questa trasferta dopo l’impresa di giovedì, soprattutto temevo un calo fisico e psicologico della squadra.

Il mister decide di cambiare 8 undicesimi rispetto alla partita di Europa League, facendo rifiatare molti uomini. Possiamo così vedere per la prima volta dall’inizio El Bilal, che parte abbastanza contratto ma che col passare dei minuti diventa via via più sciolto. La gara è vivace, con numerosi capovolgimenti di fronte nei quali però prevale l’imprecisione degli attaccanti di entrambe le compagini.

Nella mediana ecco schierato nuovamente Pasalic al posto di De Roon, con il croato molto positivo anche in fase difensiva. Quando sembrano chiudersi sul pareggio i primi 45 minuti, ecco che De Ketelaere anticipa Gagliardini ed insacca di testa. Finalmente il fantasista belga torna al gol: ci voleva.

Chicco e Tommy mi chiamano al telefono, dalla curva nerazzurra il gol non si è visto benissimo e vogliono maggiori ragguagli. Il clima nel settore ospiti, nonostante la serata piuttosto fredda, è discretamente caldo.

Gasp dimostra di non aver gradito la prestazione di Bakker (e neppure a me), piuttosto evanescente e sostituito nell’intervallo. La ripresa parte sulla falsariga della prima frazione, gioco arioso da entrambe le parti, con i nostri che non faticano eccessivamente a contenere gli avanti avversari.

Si muove bene Lookman, che nelle ultime prove era apparso piuttosto apatico. Ed è proprio da un’incursione del nigeriano che scaturisce il raddoppio con l’assist per l’accorrente El Bilal che fulmina Di Gregorio. Sullo 0-2 mi sento molto più tranquillo e sicuro, giochiamo con sicurezza e tutto sommato non manca molto alla fine. Anche se la gara con l’Hellas ci dovrebbe aver insegnato qualcosa.

Invece la squadra subisce ancora un calo fisico, che chiaramente ci può stare dopo il tour de force di questo periodo, ma soprattutto lascia perplesso lo scarso apporto fornito dai subentrati, ossia proprio quelli che avrebbero dovuto sopperire alle fatiche dei compagni.

Si va verso la fine, ma Maldini coglie leggermente impreparato Carnesecchi ed accorcia. Manca un minuto oltre ai 5 di recupero. No dai, non può succedere ancora dico tra me e me. Per fortuna nostra le porte hanno i pali ed uno dei due salva Carnesecchi sul nuovo tentativo di Maldini a tempo scaduto. Il nostro portierone sembrava anche stavolta in ritardo, un po’ lento. Sospirone di sollievo.

Punti fondamentali nella corsa alla Champions ancora chiaramente possibile, ma difficilissima da conquistare. Direi molto buona la prova di Pasalic e di tutti gli attaccanti nerazzurri, mentre non benissimo Carnesecchi che ha dimostrato di saper fare certamente meglio.

Archiviamo questa vittoria nella speranza che mercoledi arrivi quella piĂą importante, che significherebbe finale di Coppa Italia. Forza ragazzi, crediamoci.

“}]]Â