Atalanta, è ora di fare un’altra impresa: rimontare la Fiorentina per conquistare la prima finale
[[{“value”:”
Vietato sbagliare. Il popolo del Gewiss Stadium si prepara a vivere un’altra notte da brividi con l’Atalanta che, davanti al proprio pubblico, ospita la Fiorentina nel match valevole per la semifinale di ritorno di Coppa Italia.
Si riparte dall’1-0 dell’andata, maturato lo scorso 3 aprile al ‘Franchi’ e griffato dall’eurogol di Rolando Mandragora che, al momento, indirizza la qualificazione su sponda viola, ma il finale del copione è ovviamente ancora tutto da scrivere.
Un solo imperativo, dunque, a disposizione dell’Atalanta, chiamata a vincere con due gol di scarto per ribaltare le sorti della qualificazione e staccare il pass per la finalissima in programma il prossimo 15 maggio all’Olimpico di Roma contro la Juventus, approdata all’atto decisivo nonostante la sconfitta indolore contro la Lazio.
Ci proverà anche l’Atalanta che, dopo le finali perse nel 2019 e nel 2021, vuole dare l’assalto decisivo al trofeo per impreziosire la sua bacheca con il primo titolo in assoluto dell’era Gasperini. Da invertire, però, c’è il preoccupante trend delle ultime stagioni: da quando Vincenzo Italiano siede sulla panchina della Fiorentina, i toscani hanno vinto 5 dei sette confronti direttim mentre gli orobici solo uno. Morale della favola, urge un repentino cambio di rotta.
Le semifinali nell’era Gasperini
Per l’Atalanta, quella contro la Fiorentina, è la terza semifinale di Coppa Italia conquistata negli ultimi cinque anni. Nella stagione 2018/19, la Dea riuscì ad estromettere proprio la Fiorentina: dopo lo spettaccolare 3-3 del Franchi, i nerazzurri si imposero 2-1 al Gewiss Stadium nel segno di Ilicic e del Papu Gomez, staccando il pass per la finale di Roma poi persa 2-0 contro la Lazio.
La seconda semifinale con il tecnico di Grugliasco al timone risale invece alla stagione 2020/21. L’Atalanta esce indenne dallo Stadio Maradona pareggiando 0-0 col Napoli, prima di scatenarsi nel match di ritorno: il gol di Zapata e la doppietta di Pessina griffarono il definitivo 3-1. La finale, però, riserverà lo stesso esito di due anni prima, con i nerazzurri sconfitti di misura (2-1) dalla Juventus.
Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Miranchuk.
A disposizione: Musso, Rossi, Scalvini, Djimsiti, Bonfanti, Hateboer, Bakker, Pasalic, Adopo, De Ketelaere, El Bilal.
Ballottaggi: Carnesecchi 70%-Musso 30%, Koopmeiners 60%-Pasalic 40%, Miranchuk 55%-Lookman 45%
Indisponibili: Holm, Toloi, Palomino | Squalificati: Gasperini (all.) | Diffidati: De Roon, Ederson, Miranchuk, Scamacca
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti.
A disposizione: Christensen, Martinelli, Comuzzo, Martinez Quarta, Kayode, Parisi, Faraoni, Duncan, Infantino, Maxime Lopez, Barak, Bonaventura, Castrovilli, Sottil, Ikoné
Ballottaggi: Beltran 55%-Barak 45%, Dodo 70%-Kayode 30%, Ranieri 60%-Martinez Quarta 40%, Arthur 60% – Duncan 40%
Indisponibili: Nzola | Squalificati: nessuno | Diffidati: Bonaventura, Infantino, Kouamé, Mandragora, Nzola
Come stanno gli avversari?
La Fiorentina vive un periodo piuttosto altalenante in campionato, dove i viola hanno raccolto soltanto 6 punti nelle ultime sei partite, vincendo solamente contro il fanalino di coda Salernitana, ormai con un piede e mezzo in Serie B. Se in campionato la viola staziona al decimo posto in classifica, le cosa funzionano decisamente meglio nell’ambito delle coppe. Oltre alla Coppa Italia, infatti, il club gigliato si è qualificato – per il secondo anno consecutivo – alle semifinali di Conference League, dopo aver eliminato (a fatica) il Viktoria Plzen. Giovedì 2 e giovedì 9 maggio, la squadra di Italiano affronterà il Club Brugge con l’obiettivo
Atalanta-Fiorentina, l’arbitro
Sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1 a dirigere il match tra Atalanta e Fiorentina. Il fischietto romano sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Giallatini e Stefano Del Giovane. Il IV ufficiale sarà Matteo Marchetti. Al VAR è stato designato Gianluca Aureliano, con Valerio Marini AVAR.
Dove vedere Atalanta-Fiorentina in tv e streaming
Atalanta-Fiorentina sarà visibile in diretta e in chiaro su Canale 5. Il match si potrà seguire anche in streaming su Mediaset Play o in alternativa sul sito ufficiale di Sportmediaset.
“}]]