Scamacca, una notte da leone. Lookman torna ad essere il risolutore che serviva
[[{“value”:”
Bergamo. Lookman torna ad essere risolutore nel momento in cui serve di piĂą, Scamacca vive una notte da leone. Le pagelle di Atalanta-Fiorentina 4-1.
Atalanta-Fiorentina 4-1, le pagelle
Carnesecchi 6 – Ordinaria amministrazione: poco chiamato in causa, le parate importanti le ha fatte all’andata.
Djimsiti 6 – Corre dietro a Kouamé non senza faticare, chiude anche da attaccante.
Hien 5.5 – In un minuto rischia di rovinare una prestazione parecchio solida: commette un fallo evitabilissimo su Kouamé di spalle al limite e sulla seguente punizione si perde Martinez Quarta che fa il pari. Per sua fortuna non pesa.
Kolasinac 7 – Stravince il duello con Nico Gonzalez manifestando una superiorità a tratti imbarazzante.
(70’ Pasalic 7 – Impatto super positivo, non solo per il poker che chiude i conti e manda in visibilio il Gewiss Stadium.)
Zappacosta 6.5 – Attento nelle due fasi, non tantissime discese ma ognuna porta un cross pericoloso.
(74’ Miranchuk 7 – Ottimo piglio, aggressivo in avanti e subito determinante per l’azione del 2-1.)
De Roon 6.5 – Monitora l’arma tattica Beltran schiacciandosi sulla linea dei difensori, dove si adatta spesso e volentieri anche nel finale con il solito straordinario spirito di sacrificio.
Ederson 6 – Partita più accorta del solito, anche se per ricevere i palloni dentro l’area avversaria è sempre presente.
(70’ Lookman 7.5 – Si vede che ha voglia: a volte è un po’ confusionario, ma quando più conta, quando c’è da decidere, risponde presente. Mancava, eccome.)
Ruggeri 6.5 – Entra in maniera decisiva nel gol del vantaggio e sfiora anche la gioia personale.
Koopmeiners 7 – Mette subito lo zampino per rimettere i conti in parità dopo 8 minuti. Stavolta la Fiorentina non trova contromisure ai suoi movimenti tra le linee.
De Ketelaere 6.5 – Entra lentamente nelle pieghe della partita, più nelle vesti di ispiratore che di finalizzatore, aspetto su cui c’è ancora da lavorare.
Scamacca 8 – Gli viene tolto uno dei gol più belli della sua carriera, lui non demorde e continua a giocare per e con i compagni in maniera brillante. Provoca l’espulsione di Milenkovic, si inventa una rovesciata senza senso nel momento più difficile, riprendendosi ciò che gli era stato tolto. Per un giallo ingenuo ed evitabile salterà la finale di Roma.
All. Gritti 6.5 – La partita si mette subito sui binari migliori e l’impatto della panchina nel finale fa il resto: peccato per il brivido e per il gol concesso, altrimenti sarebbe stata una serata perfetta. Anche se probabilmente lo è comunque.
Fiorentina – Terracciano 5.5; Dodo 5.5 (83′ Kayode 5), Milenkovic 3, Ranieri 4.5, Biraghi 6; Bonaventura 6, Mandragora 5 (83′ Comuzzo 6.5); Nico Gonzalez 6, Beltran 6.5 (60′ Duncan 6), Kouamé 6 (83′ Ikoné 5); Belotti 6.5 (55′ Martinez Quarta 7). All. Italiano 5.5
“}]]Â