Atalanta e Roma, destini incrociati: dalla lotta Champions al possibile scontro in finale di Europa League
[[{“value”:”
L’accesso alla finalissima di Coppa Italia rende ancora più entusiasmante il segmento finale di stagione che vedrà la l’Atalanta assoluta protagonista su tutti e tre i fronti, ovvero Serie A, Europa League la coppa nazionale, con la notte magica del 15 maggio già cerchiata di rosso sul calendario. Se il confronto con la Juventus mette in palio un trofeo che in casa nerazzurra manca dal 1963, quest’ultimo mese di gare ufficiali potrebbe regalare un altro testa a testa decisamente rovente: quello con la Roma.
I giallorossi e la Dea, infatti, lottano per gli stessi obiettivi: la qualificazione alla prossima Champions League e la vittoria dell’Europa League, visto che – proprio come gli orobici – anche la squadra di Daniele De Rossi ha staccato il pass per la semifinale eliminando il Milan ai quarti.
Per quanto riguarda il campionato, il quinto posto Champions ‘sbloccato’ dalla nostra Serie A grazie al punteggio accumulato nel ranking ha di fatto rimesso in piena corsa entrambe le squadre: la Roma, che ha colto una clamorosa vittoria all’ultimo secondo nel recupero contro l’Udinese, ha consolidato il quinto posto in classifica portandosi a +4 su un’Atalanta che però deve ancora recuperare la gara contro la Fiorentina, al momento impossibile da calendarizzare.
E a proposito di calendario, i riflettori sono già puntati sulla giornata di domenica 5 maggio, quando al Gewiss Stadium arriverà proprio la formazione capitolina per dare vita ad uno scontro diretto dai connotati di autentico spareggio Champions. Con l’Inter già certa del pass, Milan, Juventus e Bologna ben indirizzate, la quinta italiana iscritta alla prossima Coppa dei Campioni uscirà proprio dalla sfida in programma tra dieci giorni a Bergamo.
Attenzione, però. Perché il faccia a faccia della 35esima giornata potrebbe non essere l’ultimo Atalanta-Roma di questo finale di stagione. Il perché lo si intuisce guardando il tabellone di coppa: la Dea affronterà il Marsiglia in semifinale (andata il 2 maggio in Francia, ritorno il 9 a Bergamo) e in caso di passaggio del turno affronterà in finale la vincente di Roma-Bayer Leverkusen.
Morale della favola, Gasperini e De Rossi potrebbero ritrovarsi anche il prossimo 22 maggio a Dublino per giocarsi l’Europa League, senza scordare che chi la vince vola di diritto in Champions. Ed è proprio qui che potrebbe aprirsi un altro scenario clamoroso per il calcio italiano: se una tra Roma o Atalanta dovesse arrivare quinta e vincere l’Europa League, il diritto di entrare in Champions passerebbe alla sesta classificata in Serie A. Qualcosa di nemmeno lontanamente immaginabile soltanto fino a poche settimane fa.
“}]]