Marsiglia-Atalanta, Gasperini: “Noi favoriti? Ora siamo più credibili, ma si riparte da capo”
[[{“value”:”
Marsiglia (Francia). “Favoriti? I ruoli contano poco. Dipende tutto da come si gioca, magari siamo più credibili perché abbiamo eliminato il Liverpool, ma domani si riparte da capo, è una prima partita di una qualificazione che si giocherà in due tempi e sarà un po’ più importante perché in base a questo si deciderà come sarà la gara di ritorno”. Gian Piero Gasperini replica così in conferenza stampa a Jean-Louis Gasset, allenatore del Marsiglia, che pone l’Atalanta come la “più forte” del lotto tra le semifinaliste dell’Europa League.
È la vigilia della semifinale e per il tecnico nerazzurro sale la pressione per quel che riguarda la finale di Dublino, sempre più vicina: “Per entrambe le squadre questo è un traguardo importante, si sono meritate la semifinale ed è giusto che ci sia grande attenzione”.
Marsiglia-Atalanta, Gasperini in conferenza stampa
La panoramica sul doppio scontro: “Mi auguro che faremo meglio di come abbiamo fatto a Firenze nella gara d’andata, ma nelle qualificazioni su due gare andata e ritorno molto spesso ci sono atteggiamenti diversi, bisogna essere globalmente bravi sui 180 minuti. La nostra intenzione, in un ambiente così caldo e un pubblico appassionato, la nostra ambizione è quella di fare una buona partita e di mettersi in evidenza, come spesso abbiamo fatto”.
Competere su tre fronti: “Questa stagione è veramente straordinaria per noi, a parte il campionato che è comunque molto difficile abbiamo giocato tantissime partite decisive. Sono appuntamenti straordinari, ormai abbiamo la credibilità per poterle affrontare con coraggio e con fiducia, pur con il rispetto di ogni avversario che abbiamo incontrato”.
Lo stato della squadra e le scelte: “Scamacca? Quelli convocati sono tutti disponibili per poter giocare, abbiamo lasciato a casa Hien per squalifica e Bakker ha avuto un attacco influenzale. Scalvini è recuperato e ha giocato 90 minuti, abbiamo alcune situazioni abbastanza chiare e nell’arco della partita con i due cambi credo che ci sia una definizione abbastanza chiara. In porta giocherà Musso”.
L’orgoglio per aver portato quasi 2.800 tifosi da Bergamo: “Portare così tanti tifosi in giro per l’Europa è uno dei traguardi che abbiamo raggiunto, saranno in uno stadio fantastico e per una società con tanta passione alle spalle come la nostra è un traguardo bellissimo”,
L’impatto di Kolasinac sul gruppo: “Per noi è stato un acquisto molto positivo, non solo per quanto ha dato in campo, ma anche per come si è inserito, ha valori importanti, sembra che sia con noi da una vita e indubbiamente l’esperienza che ha avuto qui è stata molto formativa per lui. Siamo molto felici di averlo dalla nostra parte domani”.
I complimenti ricevuti da mister Gasset: “Tra noi tecnici c’è sempre molta complicità… Vedendo giocare il Marsiglia, in una stagione complicata, è comunque riuscito ad arrivare fino a qui dando un’identità alla squadra, credo che abbia fatto un ottimo lavoro e gli sia stato riconosciuto. I complimenti da parte dei colleghi all’estero che abbiamo ricevuto ci gratificano, ma sappiamo anche che vanno poi rinnovati e domani abbiamo un’occasione per metterci in mostra in uno stadio prestigioso. Certo, l’obiettivo è la qualificazione, ma prima di tutto dobbiamo pensare a giocare una buona gara e una prestazione, l’obiettivo è il risultato”.
“}]]