È la grande notte di Lookman. Ruggeri, un gol per Bergamo. E il sigillo di El Bilal…
[[{“value”:”
Bergamo. Hien da manuale, Lookman solito risolutore, Ruggeri timbra per Bergamo. Le pagelle di Atalanta-Marsiglia 3-0: tutti i voti ai nerazzurri dopo una notte incredibile, che vale la finale.
Le pagelle di Atalanta-Marsiglia 3-0
Musso 6.5 – Spaventato solo da una palla ferma e un pallonetto. Dà sicurezza alla difesa.
Djimsiti 7 – Concede un’occasione a Ndiaye solo per dimostrare di essere umano.
Hien 8 – Continua la sua fila di centravanti d’élite messi insieme: Osimhen, Nunez, Gyökeres, Aubameyang. Il numero 10 dell’OM non vede palla al cospetto dello svedese, che se lo divora.
De Roon 7.5 – Insegue Harit per il campo a perdifiato senza mai concedere nemmeno un centimetro.
Zappacosta 7 – Parte in sordina, poi quando vede che Merlin è aggredibile inizia a spingere come un forsennato.
(76’ Hateboer ng)
Ederson 7 – Onnipresenza ormai garantita a tutto campo, spinge poco perché a inserirsi ci pensa Koopmeiners: lui gli copre le spalle. Prende un giallo, esce perché è troppo importante per mancare a Dublino.
(55’ Scalvini 6.5 – Entra con il diktat di non andare in affanno: esegue.)
Koopmeiners 7.5 – Da posizione più arretrata ha spazio per inserirsi e lo fa molto bene, anche arrivando a rimorchio è un pericolo costante.
Ruggeri 8 – Ci crede, sempre. Spinge in avanti come vuole Gasp, anche dentro l’area. Si fida finalmente del suo destro: la mette all’incrocio. Figlio di Bergamo nella notte più importante della città: non poteva mancare.
De Ketelaere 7 – Solo il palo gli nega il gol dopo pochi minuti. Spunti a non finire che potrebbe anche trasformare in gol e assist con un po’ di lucidità in più, ma ci mette una grande presenza fisica e tanta voglia, guadagnandosi una pioggia di applausi.
(61’ Pasalic 6.5 – Sostanza ed esperienza per gestire l’ultima mezz’ora.)
Scamacca 7 – Fa tremare le difese e le traverse con la sua sola presenza. Non ha molti palloni giocabili dentro l’area, ma è preziosissimo anche fuori.
(56’ Miranchuk 6.5 – Partecipa alla festa senza essere la stella più brillante, ma va bene così.)
Lookman 8.5 – Non c’è niente da fare: le notti importanti sono le sue notti. Dispone a piacimento di ogni avversario che gli si para davanti. Segna, offre un assist. Serata da incorniciare.
(76’ El Bilal 7.5 – Significativo che sia proprio lui, il più costoso nella storia della Dea, a timbrare la finale.)
All. Gasperini 9 – La formazione iniziale ha fatto vibrare tutti i tifosi. Voleva risolvere la pratica nel giro di poco: ci ha impiegato 52 minuti. Il resto è stata solo gestione, del risultato e anche delle energie fisiche e mentali, con i cambi finiti tra il 55’ e il 75’. Una notte perfetta, l’ennesima regalata all’Atalanta e a Bergamo.
Marsiglia – Pau Lopez 7; Mbemba 4.5 (59′ Ounahi 6), Gigot 5, Balerdi 5; Clauss 5 (72′ Moumbagna 6), Harit 5 (84’ Correa ng), Kondogbia 5, Veretout 6.5, Merlin 5.5 (72′ Henrique 5.5); Ndiaye 4.5 (59′ Sarr 5.5), Aubameyang 5. All. Gasset 5
“}]]