Spettacolare De Ketelaere, l’Atalanta batte 2-1 la Roma: Champions ad un passo
[[{“value”:”
Bergamo. Con l’Europa sicura, a tre punti dalla certezza di giocare la prossima Champions League. L’Atalanta sfrutta nel migliore dei modi lo scontro diretto contro la Roma dominando per larghi tratti di partita, ben più di quanto il 2-1 a tabellone finale possa indurre a pensare. Con enormi benefici di classifica, perchè ora basta vincere una delle prossime tre partite sul campo del Lecce già salvo, in casa con il Torino o contro la Fiorentina, oppure pareggiarle tutte e tre. Insomma, il passo verso la difesa del 5° posto (mentre Bologna e Juve festeggiano la qualificazione aritmetica) è di quelli pesanti.
Nessuna rotazione ampia in vista della Coppa Italia: sono solo tre i cambi rispetto a Marsiglia, con Hateboer e Carnesecchi che rilevano Zappacosta e Musso, mentre Lookman fa posto a Pasalic rimettendo Koopmeiners nel tridente insieme a Scamacca (che sarà squalificato in Coppa Italia) e De Ketelaere. Per almeno nove undicesimi la stessa Dea che potrebbe iniziare il match contro la Juve di mercoledì.
Proprio come contro i francesi, l’intenzione sembra quella di volerla risolvere nel giro di poco. CDK prende alla lettera le indicazioni del mister e nel giro di 150 secondi, tra il 18’ e il 20’ capitalizza due volte due azioni entrambe innescate da una palla in profondità di Scamacca in vena di sentirsi anche fantasista.
Due gol che esprimono bene il dominio sotto ogni punto di vista – tattico, tecnico, mentale e fisico – che l’Atalanta esercita sulla Roma durante un primo tempo in cui la difesa nerazzurra non viene mai impensierita, anche per merito dell’ottimo lavoro del trio, soprattutto di Hien, impegnato a fare a sportellate (vincendo) con Lukaku.
I pali di De Ketelaere e Koopmeiners (ammonito da diffidato, salterà la trasferta di Lecce come mister Gasperini), quest’ultimo con una punizione al bacio, anticipano un intervallo da cui la Roma esce con un nuovo schieramento a due punte. L’Atalanta perde un po’ di freschezza e così Gasp la ricerca in El Bilal e Lookman per Scamacca e CDK, più Zappacosta che fa staffetta con Ruggeri. Mossa che si rivela – tanto per cambiare – indovinata: Mola, De Roon e Pasalic sfiorano il terzo gol. A segnare però è la Roma, con un rigore di Pellegrini per fallo di De Roon su Abraham che lascia più di una perplessità — anche ad un Gasperini imbufalito in panchina.
La partita così si riapre e arriva ad un finale in cui Carnesecchi deve addirittura effettuare alcune parate quantomeno non banali, cosa quasi utopica fino a metà ripresa. Parate preziose, perché nonostante il terzo gol non arrivi al netto di tante occasioni, valgono il secondo successo in due partite su tre di questo ciclo di fuoco in sette giorni. Prossimo obiettivo, mercoledì la finale di Coppa Italia: se non c’è due senza tre…
Â
VINCIAMO NOOOIII!!!
GET IN THERE LAAADSSS!!! #AtalantaRoma #SerieA #GoAtalantaGo pic.twitter.com/hKSC8mduLD
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) May 12, 2024
Â
Atalanta-Roma 2-1
Marcatori: 18′ e 20′ De Ketelaere (A), 66′ rig. Pellegrini (R)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Pasalic (75′ Scalvini), Ederson (87′ Miranchuk), Ruggeri (58′ Zappacosta); Koopmeiners; De Ketelaere (58′ Lookman), Scamacca (57′ El Bilal). A disp. Musso, Rossi, Bonfanti, Toloi, Comi, Palestra, Bakker, Adopo. All. Gasperini
Roma (3-4-1-2): Svilar; Kristensen (86′ Azmoun), Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Cristante (86′ Joao Costa), Paredes (46′ Bove), Angelino; Baldanzi (46′ Abraham), Pellegrini; Lukaku. A disp. Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Celik, Llorente, Smalling, Huijsen, Zalewski, Pisilli, Aouar. All. De Rossi
Arbitro: Guida
Ammoniti: 46′ Ndicka (R), 58′ Koopmeiners (A) per gioco falloso; 66′ Gasperini (all.) per proteste
Espulsi: –
Note: recupero tempo pt 1′, st 4′. 14.895 spettatori, incasso di € 391.023,00
Â
Â
I gol
18’ 1-0 De Ketelaere – Scamacca esce a giocare da trequartista e imbuca per il belga, che punta Mancini in uno contro uno, si porta la palla sul destro e la mette all’angolino opposto.
20’ 2-0 De Ketelaere – Ancora Scamacca viene incontro e manda in profondità stavolta per Koopmeiners, che attira l’uscita di Svilar dentro l’area e poi appoggia ancora per CDK che deve solo appoggiare.
66′ 2-1 rig. Pellegrini – Il capitano della Roma dagli undici metri spiazza Carnesecchi incrociando col destro all’angolino basso.
Il momento chiave
L’uno-due nel primo tempo di CDK – Inevitabilmente, il momento in cui è cambiata la gara è stata la doppietta di De Ketelaere segnata in due minuti, che ha messo ancora più in partita lo stadio e l’Atalanta, mentre la Roma si è sfiduciata e ha faticato a rialzarsi al doppio colpo del belga.
La moviola
66′ – De Roon in scivolata cerca di chiudere Abraham dentro l’area: il contatto sembra avvenga dopo che il il movimento di tiro era già concluso, Guida indica però il dischetto e il Var conferma.
Il migliore in campo
Charles De Ketelaere – Di gol ne fa due nel giro di 150 secondi, ma ne sfiora anche un altro paio. La difesa giallorossa non sa mai che pesci pigliare: attacca da ogni zona, centrale, sinistra, destra con la stessa efficacia. Dominio tecnico della partita quasi imbarazzante per gli avversari. Esce presto perché ora come ora è troppo prezioso.
La foto
Â
Â
Â
“}]]Â