Atalanta, sei tra le grandi d’Europa: ad attenderti c’è una Champions completamente rivoluzionata
[[{“value”:”
La missione è compiuta. Archiviata l’amarezza per la finale di Coppa Italia persa contro la Juventus, l’Atalanta ritrova il sorriso allo Stadio Via del Mare di Lecce, ma soprattutto ritrova l’Europa dei grandi. Per la quarta volta da quando Gian Piero Gasperini siede in panchina, la Dea è aritmeticamente qualificata alla prossima edizione della Champions League.
Un traguardo prestigioso, l’ennesimo raggiunto nel periodo storico di maggiore splendore di una squadra che nella stagione 2024/25 farà parte delle 36 squadre che punteranno al trofeo più bello e prestigioso che ci sia.
Sì, avete capito bene, 36. Non più 32. Quella che scatterà a partire dalla prossima annata sportiva, infatti, sarà una Champions completamente rivoluzionata nel numero delle partecipanti ma soprattutto nel format, inedito, che caratterizzerà le prossime edizioni della Coppa dei Campioni.
Se il numero di club ai nastri di partenza è la prima grande novità, il resto è rivoluzione totale. Scordatevi subito la tradizionale fase a gironi con partite d’andata e ritorno e preparatevi ad un inedito girone unico a 36 squadre. Al momento del sorteggio le formazioni partecipanti verranno suddivise in quattro fasce e ciascuna squadra disputerà otto partite, e non più sei, andando a sfidare due squadre per ogni fascia. Ciascun club giocherà quattro match della prima fase in casa e i rimanenti quattro in trasferta e il tutto verrà deciso proprio al momento del sorteggio.
Sarà una Champions più lunga, dunque, e decisamente ricca di appuntamenti. La prima fase terminerà a gennaio inoltrato e non più nel mese di dicembre e quando tutte le squadre avranno giocato 8 partite a testa verrà stilata la classifica finale del girone unico, dal quale poi si svilupperà la fase ad eliminazione diretta. Le prime otto approderanno direttamente agli ottavi di finale mentre chi si piazzerà tra la 9ª all 24ª piazza andrà agli spareggi che metteranno in palio i rimanenti otto posti per gli ottavi di finale. Tutte le squadra che invece chiuderanno dal 25° posto in giù saranno ufficialmente eliminate da tutte le competizioni europee.
Dopo gli spareggi, dunque, il quadro degli ottavi di finale sarà completo e da quel momento la Champions si svilupperà come da tradizione fino alla finalissima che l’anno prossimo si giocherà il 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Una Champions nuova di zecca è dunque pronta a nascere. E in corsa, per la quarta volta negli ultimi sei anni, ci sarà anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
La Champions League 2024/25: il nuovo format
36 squadre partecipanti e non più 32
Girone unico a 36 squadre e non più 8 gruppi da 4
Ogni squadra gioca 8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta, contro 8 avversari diversi
Le prime otto del girone unico accedono agli ottavi di finale
Le squadre classificate tra il 9° e il 24° posto vanno agli spareggi
Le squadre classificate dal 25° posto in giù vengono eliminate da tutte le competizioni europee
Le 8 squadre vincenti degli spareggi si aggiungono alle altre 8 qualificate agli ottavi
fase a eliminazione diretta tradizionale: ottavi, quarti, semifinale e finale
“}]]