19 Gennaio 2025

Atalanta, ultimi ritocchi prima della finale. In 23 a disposizione, Scalvini o Pasalic in mediana

[[{“value”:”

Dublino (Irlanda). Alle ore 17.15 (18.15 italiane, ndr) è iniziato, sul rettangolo verde dell’Aviva Stadium, l’allenamento della vigilia dell’Atalanta agli ordini di Gian Piero Gasperini. A parte De Roon, tutti presenti, sul prato che domani sera (mercoledì 22 maggio) ospiterà l’atto finale dell’Europa League, i 23 giocatori partiti da Bergamo per la missione in terra irlandese. E tra loro, come detto, ci sono anche Kolasinac e Holm, freschi di recupero e rientro in gruppo a pieno regime.

La Dea ha iniziato a prendere confidenza con quel prato dove tra poco più di ventiquattro ore proverà a mettere le mani sul primo trofeo internazionale della sua storia sfidando il sin qui imbattibile Bayer Leverkusen campione di Germania e capace di non perdere nemmeno una partita tra tutte le competizioni disputate quest’anno.

Una seduta buona per ultimare gli ultimi ritocchi in vista della sfida che vale una stagione e, soprattutto, un’indelebile pagina di storia. Per Gasperini le idee sono sostanzialmente chiare e l’unico nodo da sciogliere riguarda il pacchetto di centrocampo. L’assenza di De Roon pesa sugli equilibri tattici nerazzurri e per questo motivo il tecnico grugliaschese è chiamato a scegliere chi affiancare ad Ederson in mediana. Il ballottaggio dell’ultim’ora riguarda infatti Giorgio Scalvini e Mario Pasalic.

Il classe 2003 aveva già giocato in mezzo al campo nel corso dell’ultima trasferta di campionato a Lecce e la sensazione è che la soluzione possa trovare continuità anche contro i tedeschi. Per il resto non dovrebbero esserci grandi dubbi: Koopmeiners e De Ketelaere affiancheranno Scamacca nel tridente, Zappacosta e Ruggeri si spartiranno le corsie laterali mentre la difesa a tre, a protezione del portiere di coppa Musso, sarà formata da Djimsiti e Kolasinac in qualità di braccetti e Hien come perno centrale.

 

 

Sul fronte tedesco anche Xabi Alonso è chiamato a risolvere alcuni ballottaggi circa l’undici titolare che darà il la al match. Nel 3-4-2-1 del tecnico spagnolo il primo possibile testa a testa riguarda il ruolo di riferimento offensivo con Adli, soluzione più di movimento, che parte favorito rispetto a Boniface. Sulla trequarti, invece, largo a Frimpong che si alza e al gioiello Wirtz.

In mezzo al campo Andrich e Palacios si contendono una maglia al fianco di Xhaka, mentre i binari esterni saranno competenza di Stanisic e Grimaldo. Tra i pali ci sarà Kovar, portiere di Coppa, mentre in difesa Tah sarà affiancato da Tapsoba e Hincapié.

Le probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen

Atalanta (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Scalvini, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere.

A disp. Carnesecchi, Rossi, Toloi, Bonfanti, Hateboer, Holm, Bakker, Adopo, Pasalic, Miranchuk, Lookman, El Bilal

Ballottaggi: Scalvini 55%-Pasalic 45%

Indisponibili: De Roon (infortunato), Palomino (fuori lista) | Squalificati: nessuno

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Frimpong, Wirtz; Adli.

A disp. Hradecky, Lomb, Kossounou, Arthur, Puerta, Palacios, Tella, Hofmann, Hlozek, Schick, Boniface, Iglesias.

Ballottaggi: Andrich 55%-Palacios 45%, Adli 60%-Boniface 40%

Indisponibili: nessuno | Squalificati: nessuno

“}]]Â