19 Gennaio 2025

Europa League, Gori: “L’Atalanta ha ispirato Bergamo, fortunati a vivere questo trionfo”

Europa League, Gori: “L’Atalanta ha ispirato Bergamo, fortunati a vivere questo trionfo”

[[{“value”:”

Bergamo. Non capita di certo tutti i giorni che il primo cittadino di un capoluogo di provincia si “inchini” alla squadra della sua città. Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha trovato le parole forse più adatte a descrivere il meraviglioso rapporto tra l’Atalanta e la città orobica.

Una squadra che ha “ispirato Bergamo” per la sua tangibile presenza nei momenti più tragici della storia recente bergamasca, una società che ha saputo “pensarsi europea” e che ha costruito un modello che l’ha portata a confrontarsi – con umiltà ma senza timore – con formazioni ben più titolate di lei. Un modello che, forse, si intravede anche nella politica cittadina degli ultimi anni.

Gori ha affidato ai social la sua riflessione, con un toccante post in cui ha incanalato tutte le forti emozioni provate in questi giorni: “Bisogna essere fortunati, ma davvero, per esserci quando capita una cosa così. Quando succede che la tua squadra del cuore, la squadra che è tutt’uno con la tua città, ribalta ogni e pronostico e sale sul tetto d’Europa, realizzando un sogno così bello che non ci permettevamo neppure di sognarlo”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Gori (@giorgiogori1)

 

Il primo cittadino evidenzia ulteriormente il grande debito che, lui come tutti i tifosi nerazzurri, ha nei confronti del principale artefice del grande trionfo di Dublino, Gian Piero Gasperini: “Non per nulla lo abbiamo voluto cittadino onorario: il Gasp, uno di noi”. E se è vero che allo stato attuale il futuro del tecnico appare ancora incerto, il legame tra Gasperini e Bergamo è qualcosa che indubbiamente rimarrà, un segmento indelebile nella storia sportiva della città.

Senza dimenticare di dare valore alla possibilità di trascorrere questi emozionanti momenti con quella che è una delle cose più importanti per ogni persona, la famiglia: “In un’esperienza così esserci con tuo figlio, com’è capitato a me, rende questo giorno indimenticabile per tutta la vita”.

Ed è proprio così: per tutti i bergamaschi il 22 maggio 2024 rimarrà una data memorabile, il giorno in cui per la prima volta nella loro storia l’Atalanta e la città di Bergamo sono diventate regine d’Europa.

 

“}]]