19 Gennaio 2025

Atalanta, la festa coi tifosi venerdì 31 maggio. E intanto è boom sui social

[[{“value”:”

Bergamo. Salvo clamorose sorprese, la festa in centro città per la vittoria dell’Europa League dell’Atalanta insieme ai suoi tifosi si dovrebbe tenere venerdì 31 maggio.

In settimana la società aveva annunciato la volontà di organizzare un momento per celebrare lo storico trionfo di Dublino: l’ufficialità ancora non è stata data, ma sembra che il giorno sia stato scelto, anche con il criterio dell’esclusione, visto che la domenica (2 giugno) dopo Atalanta-Fiorentina molti giocatori partiranno per raggiungere le proprie nazionali in vista dell’Europeo e il sabato è giorno di vigilia. Resta comunque anche l’ipotesi di giovedì 30 maggio (mercoledì 29 la squadra sarà ospite in Regione), anche se il 31 sembra al momento più probabile.

I lavori di organizzazione sono già partiti nella giornata di venerdì con un primo meeting sul Sentierone alla presenza di dirigenti nerazzurri nelle figure, tra gli altri, del direttore generale Umberto Marino e del direttore marketing Romano Zanforlin, e rappresentanti del Comune di Bergamo.

Al vaglio ci sono numerose ipotesi, tra cui il bus scoperto per le strade o, più difficile, l’installazione di un palco su cui far salire i giocatori e la coppa. Da decidere di conseguenza anche il luogo, visto che l’evento attirerà decine di migliaia di tifosi, appassionati e non solo.

Rebus da risolvere che saranno sciolti probabilmente lunedì, soprattutto considerando le stringenti norme di sicurezza da rispettare, per le quali dovrà ovviamente essere interpellata la questura. Senza dimenticare ovviamente l’incognita pioggia, che potrebbe complicare il tutto. Intanto la macchina organizzativa va avanti per regalare a Bergamo una grande festa a tinte nerazzurre.

Esplosione sui social

Intanto la festa si fa anche negli uffici di Zingonia. La vittoria in Europa non porta solo un trofeo in più in bacheca e un prestigio internazionale più alto, oltre importanti introiti in termini di guadagno economico, ma proietta la Dea anche in un’altra dimensione in termini social e quindi marketing. Su Instagram, ad esempio, venerdì sera (24 maggio) il profilo ufficiale ha superato quota un milione di followers, con una crescita di 200mila rispetto al 21 maggio, vale a dire il giorno prima della finale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)

 

I numeri sono schizzati alle stelle anche se si parla di percentuale di engagement (ovvero interazione) dei followers, dall’1,3% a oltre il 20%, di numero di like in media per ogni post condiviso: il picco dell’ultimo mese era stato di 21mila, il 24 maggio invece ha toccato addirittura quota 232mila, anche grazie ai post condivisi in collaborazione con altri account, quello ufficiale dell’Europa League o della Serie A o la pagina 433, che ha 73 milioni di follower.

Su X l’aumento è stato minore, di quasi 8mila follower (da 467mila a 475mila), mentre su TikTok l’incremento è stato di 160mila followers, passando da quasi 700 ad oltre 850mila.

“}]]