19 Gennaio 2025

Da Colle Aperto alla Curva Nord: in 50mila sulle strade di Bergamo per celebrare l’Atalanta

[[{“value”:”

Bergamo. Una festa indimenticabile per un trionfo che ha fatto entrare l’Atalanta nella storia. Si stima che venerdì sera (31 maggio) sulle strade di Bergamo ci saranno fino a 50mila tifosi nerazzurri per celebrare il successo del 22 maggio a Dublino.

Martedì la società ha comunicato che la modalità scelta è quella del bus scoperto che girerà in città, partendo da Colle Aperto (di fronte alla Marianna) e arrivando fino alla curva Nord del Gewiss Stadium. Passerà sulle Mura, poi in viale Vittorio Emanuele, via Roma, via Camozzi, piazzale Oberdan e viale Giulio Cesare, prima di terminare la sua corsa di fronte alla Pisani in piazzale Olimpiadi.

Sui marciapiedi sono attese decine di migliaia di persone e proprio dato l’ingente numero la scelta è ricaduta su una festa itinerante. In città infatti non è presente una piazza che possa contenere un numero così elevato di persone: per ragioni di sicurezza, il numero massimo per le manifestazioni organizzate negli spazi “perimetrati” è di 15mila.

Niente calche e assembramenti quindi, ma un lungo serpentone nerazzurro che si estenderà per gli oltre 5 chilometri del tragitto. Inevitabile ospite speciale a bordo del bus, sul quale saranno presenti l’intera squadra, lo staff tecnico e la dirigenza, sarà ovviamente il trofeo.

Il grande interrogativo riguarda naturalmente le condizioni atmosferiche, considerata la volatilità del meteo in questo periodo. Rispetto al pessimismo che albergava fino a pochi giorni fa, in questo momento sembra che la situazione sia migliorata, visto che al momento non sembra prevista pioggia su Bergamo. In caso, comunque, sembra ci sia già pronto anche il più classico dei “piani B”.

LE INDICAZIONI DELLA SOCIETĂ€

“Tutti i tifosi – si legge sul sito della società – sono invitati a prendere posto sui marciapiedi lasciando libera la strada per il passaggio del pullman scoperto”.

Il percorso del pullman scoperto attraverserĂ :
– Partenza da Largo Colle Aperto
– Viale delle Mura
– Viale Vittorio Emanuele
– Viale Roma
– Piazza Matteotti
– Largo Porta Nuova
– Via Camozzi
– Via Frizzoni
– Viale Muraine
– Via Cesare Battisti
– Piazzale Guglielmo Oberdan
– Viale Giulio Cesare
– Piazzale Olimpiadi
– Arrivo Via Fossoli/Lato Curva Nord Pisani Gewiss Stadium

La Polizia Locale consiglia ai tifosi, sino ad esaurimento posti, di parcheggiare:

1) in Via Spino
2) in Via San Giovanni Bosco
3) al Parcheggio Croce Rossa di Via Broseta
4) in Via Goethe (stalli blu)
5) al Parcheggio Conad di Via Carducci

La società “raccomanda fortemente ai tifosi di non arrivare con i propri mezzi in prossimità del centro città e a parcheggiare nelle zone limitrofe, senza intralciare la circolazione di veicoli e pedoni” e invita i tifosi “ad addobbare di nerazzurro balconi, finestre e vetrine e ad indossare maglie e sciarpe atalantine così da rendere unici e speciali questi festeggiamenti, ennesimo tributo ad una stagione fantastica”.

“}]]Â