Bergamo, è qui la tua festa: la celebrazione dell’Atalanta sarà indimenticabile
[[{“value”:”
Bergamo. Ci sono giornate che sono destinate a restare nella storia della città. Il 22 maggio 2024 è senza dubbio tra queste: la data della finale di Dublino in cui l’Atalanta ha conquistato l’Europa League è già sulla pelle di numerosi tifosi nerazzurri. Il 31 maggio, però, rischia di non essere da meno, perché passerà alla storia come il giorno in cui Bergamo ha celebrato la sua Dea campione d’Europa. Nel migliore dei modi.
Lo farà prima nella sede istituzionale, la sala consiliare di Palazzo Frizzoni, in una seduta straordinaria del Consiglio Comunale che alle 10 si riunirà per insignire la società della medaglia d’oro della Città di Bergamo. In anticipo di qualche mese, visto che di solito le benemerenze vengono riconosciute a fine anno, ma se un giorno deve essere di festa, è giusto che lo sia fino in fondo.
L’occasione, insomma, era fin troppo speciale: il Comune ha deciso di anticipare la consegna dell’onorificenza, con una decisione dettata dallo strepitoso successo sportivo e per far coincidere la consegna con il giorno dei festeggiamenti del titolo continentale, affiancando la celebrazione istituzionale alla festa del popolo atalantino.
Anche perché, come ha detto il Sindaco Gori, “quella di conferire la massima onorificenza civica all’Atalanta è una scelta suggerita dal cuore e dalla riconoscenza verso una squadra che ci ha riempiti di orgoglio”.
La seconda sede, invece, sarà quella popolare per eccellenza: la strada. Il bus scoperto con a bordo giocatori, coppa, allenatori e dirigenza partirà da largo Colle Aperto e arriverà fino allo stadio, di fronte al cuore pulsante del tifo nerazzurro, la Curva Nord Pisani. Che presto avrà anche la sua gemella Sud.
Una festa itinerante che attraverserà i luoghi simbolo della città, dalle Mura a Porta Sant’Agostino fino a Porta Nuova, dove ad attendere la coppa ‘vera’ ci sarà una replica alta tre metri in polistirolo resinato, realizzata da Diego Corbari della Me.Co di Cenate Sotto, azienda specializzata nel settore decorativo del polistirolo espanso, che sta inevitabilmente attirando turisti, curiosi e tifosi che forse non si sono ancora resi conto del successo.
Ai Propilei anche l’appuntamento dato ai tifosi, a partire dalle 19.45, partendo in corteo dietro al bus, colorando di neroblù le strade della città. “Per rendere indimenticabile la festa”, recita lo slogan sul volantino. Pochi dubbi: lo sarà.
“}]]