Atalanta, entra nella storia: il terzo posto per chiudere una stagione incredibile
[[{“value”:”
Bergamo. Nemmeno quarantott’ore dopo la festa per le strade della città sul bus scoperto, per l’Atalanta è già tempo di tornare in campo per l’ultimo impegno di una stagione estenuante, ricolma di soddisfazioni, ma che ancora altre può regalarne.
Il recupero della 29ª giornata con la Fiorentina (domenica 2 giugno ore 18 al Gewiss Stadium, partita rimandata il 17 marzo a causa del malore che colpì Joe Barone) non è una semplice passerella di fine stagione, ma una partita con in palio tre punti importanti che possono valere il terzo posto, dietro soltanto all’Inter campione d’Italia e al Milan, scavalcando la Juventus ferma a 71 punti. L’Atalanta ad ora ne ha 69.
Vale la Champions League in egual misura al quinto, ma la differenza la fanno i conti, visto che in ballo potrebbero esserci fino a cinque milioni di euro in più da mettere in tasca. Soldi che per la Dea fanno la differenza, per non parlare del prestigio, a cui tutti tengono, dal primo all’ultimo. Ecco perché Gasperini, al netto della sbornia di venerdì sera e delle teste pesanti del sabato, potrebbe comunque pensare di schierare una formazione molto vicina a quella titolare.
Poche rotazioni, insomma, perché l’Atalanta ci tiene e non è un caso che Antonio Percassi nel suo discorso in Comune durante la consegna della Medaglia d’Oro abbia evidenziato che “domenica si gioca e c’è un terzo posto da prendersi”. Le parole del presidente pesano, in più c’è l’occasione per chiudere in bellezza l’annata. Per una squadra abituata a vincere, può essere l’ennesimo, ultimo mattoncino della stagione.
Â
Â
Per la storia
Raggiungere il terzo posto non sarebbe obiettivo da poco, visot che sarebbe il miglior risultato assoluto, eguagliando le tre stagioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21, nelle quali la squadra di Gasperini si è piazzata – rispettivamente – dietro Juve e Napoli, Juve e Inter, Inter e Milan.
Se dovesse avvenire il sorpasso all’ultima curva, inoltre, sarebbe la prima volta in cui la Dea riesce a terminare la stagione con più punti rispetto alla Juventus: nel 2021 era arrivata davanti, ma per differenza reti, visto che entrambe erano arrivate a quota 78.
Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Holm, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman.
A disp. Musso, Rossi, Hien, Bonfanti, Hateboer, Zappacosta, Bakker, Adopo, Mendicino, Miranchuk, De Ketelaere, El Bilal
Ballottaggi: Carnesecchi 55%-Musso 45%, Toloi 60%-Hien 40%, Holm 55%-Zappacosta 45%, Lookman 55%-De Ketelaere 45%
Indisponibili: Kolasinac, De Roon (infortunati), Palomino (fuori rosa) | Squalificati: nessuno | Diffidati: Djimsiti, Kolasinac, Lookman, Toloi, Hien
Â
Â
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Beltran, Nico Gonzalez; Nzola.
A disp. Christensen, Martinelli, Dodò, Faraoni, Ranieri, Comuzzo, Biraghi, Infantino, Bonaventura, Lopez, Castrovilli, Barak, Kouamé, Belotti
Ballottaggi: Terracciano 55%-Christensen 45%, Martinez Quarta 55%-Ranieri 45%, Parisi 60%-Biraghi 40%, Arthur 55%-Lopez 45%, Nzola 55%-Belotti 45%
Indisponibili: Sottil (infortunati) | Squalificati: Mandragora | Diffidati: Biraghi, Milenkovic, Parisi
Come stanno gli avversari
La Fiorentina arriva all’ultima partita di campionato senza più ambizioni di classifica, visto che l’ottavo posto è già cristallizzato, con 57 punti, 4 in meno della Lazio che è al settimo posto e giocherà la prossima Europa League.
Per i Viola invece nella prossima stagione sarà ancora Conference League, esattamente come nelle ultime due stagioni, in cui sono arrivati in finale perdendo. L’ultima con l’Olympiacos è ancora freschissima, visto che è appena di mercoledì sera. Insomma, difficile pensare a una squadra in qualche modo motivata.
L’arbitro
Atalanta-Fiorentina sarà diretta da Daniele Orsato: sarà la sua ultima apparizione in Serie A prima del ritiro per sopraggiunti limiti di età . Il 48enne vicentino è uno dei fischietti storici del campionato italiano e ha diretto l’Atalanta per 33 volte, dall’1-1 col Siena del 27 dicembre 2006 a oggi. Quasi 18 anni di incroci: anche per questo si chiude un’era.
Dove vedere Atalanta-Fiorentina in tv e streaming
Il match non sarà trasmesso su Sky, ma sarà soltanto un’esclusiva Dazn.
“}]]Â