8 Ottobre 2024

Atalanta, successi ed equilibrio finanziario: sarebbe quarta nello “scudetto del bilancio”

[[{“value”:”

Non avrà vinto lo scudetto del bilancio, ma poco ci manca. In attesa di scoprire quale sarà la posizione finale in classifica dell’Atalanta, che con una vittoria nel recupero contro la Fiorentina di domenica 2 giugno scavalcherebbe la Juventus al terzo posto, i nerazzurri sono già certi di essere la quarta squadra in Serie A con la percentuale di debito più basso rispetto ai propri ricavi.

A dirlo è una rielaborazione dei dati contenuti nei conti societari, aggiornati al 30 giugno 2023, delle 20 squadre della massima serie fatta da Milano Finanza, dalla quale emerge una graduatoria quasi completamente ribaltata rispetto a quella stilata in base ai risultati ottenuti sul campo.

Al primo posto ci sarebbe infatti la Fiorentina, con un debito pari al 52,9% dei suoi ricavi, seguita dall’Empoli, con il 54,9%. Terzo posto per il Milan, col 61,8%.

Ecco poi arrivare l’Atalanta: i debiti totali, pari a 133,5 milioni di euro, sono il 68,3% dei ricavi (195,4 milioni) e la società ha un patrimonio netto di 185 milioni.

Doveroso, però, ribadire l’elemento temporale preso in considerazione: sottolineato che il dato è aggiornato al 30 giugno dello scorso anno, i numeri nerazzurri non tengono in considerazione l’eccezionale stagione che sta per volgere al termine, che porterà all’Atalanta sostanziose entrate dovute alla qualificazione in Champions League, al secondo posto in Coppa Italia, al successo in Europa League e alla partecipazione alla Supercoppa Italiana ed Europea.

Insieme al Milan, però, la società bergamasca è l’unica tra quelle di vertice in grado di mantenere un equilibrio tra risultati sportivi ed economici: i neo campioni d’Italia dell’Inter, ad esempio, sono al terzultimo posto, con debiti pari al 189,7% dei ricavi (807,3 contro 425,5 milioni), la Roma è messa addirittura peggio con una quota del 224,5% (277 milioni di ricavi e 622 di debiti) e la Juventus non se la passa tanto meglio (791 milioni di debiti e 507,7 i ricavi).

“}]]