8 Ottobre 2024

Scalvini, l’incubo è realtà: rottura del crociato, rischia di tornare nel 2025

[[{“value”:”

Bergamo. Le sensazioni negative che si respiravano già vedendo la dinamica dell’infortunio lasciavano pochi dubbi, ma gli esami hanno confermato il peggio: Giorgio Scalvini si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

Il classe 2003 si è sottoposto immediatamente alla risonanza per capire l’entità del problema accusato nei minuti finali del match contro la Fiorentina, quando, nel tentativo di contendere un pallone ad un avversario è finito rovinosamente a terra in seguito ad un movimento innaturale del ginocchio sinistro.

Il numero 42 atalantino è rimasto a terra visibilmente dolorante con i compagni di squadra – capitanati da Koopmeiners – che hanno invocato a gran voce l’intervento dei sanitari, accorsi immediatamente in campo per soccorrere il difensore della Dea, poi costretto al cambio e rimpiazzato da Hateboer negli ultimi scampoli di match.

Brutte notizie per Giorgio Scalvini
Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro 🩻
Sarà costretto a saltare l’Europeo
Torna più forte di prima, Giorgio #Scalvini #Atalanta #DAZN pic.twitter.com/EBn7oZmadC

— DAZN Italia (@DAZN_IT) June 2, 2024

Ha abbandonato il campo zoppicando, sorretto dai alcuni membri dello staff nerazzurro che l’hanno accompagnato negli spogliatoi. Ad accompagnarlo in sottofondo i vergognosi cori dei tifosi della Fiorentina “devi morire”, a cui ha replicato con un gesto piuttosto eloquente il fisioterapista nerazzurro Marcello Ginami, che stava accompagnando il ragazzo fuori dal campo.

“Infortunarsi fa parte del gioco del calcio, purtroppo. L’unica cosa che posso dire, superata la delusione, è che è un ragazzo giovane e lo rimetteremo in piedi nel modo migliore, perché tantissimi calciatori passano anche attraverso queste situazioni. È il primo infortunio della sua carriera, la prima delusione, la vita è fatta anche di questi stop” ha dichiarato Gasperini a fine partita in conferenza stampa.

Nelle prossime ore il classe 2003 sarà sottoposto ad ulteriore valutazione specialistica per definire il successivo e idoneo iter, ma è realistico pensare che il suo 2024 possa essere già concluso e che il suo rientro potrebbe avvenire soltanto nel 2025.

Scalvini sarà dunque costretto a saltare gli Europei: Luciano Spalletti lo aveva inserito nei 30 pre-convocati dell’Italia. Non sarà neanche a disposizione di Gasperini per una buona fetta della prima parte della prossima stagione.

“}]]