Atalanta protagonista anche agli Europei e in Coppa America: sono 6 i nerazzurri convocati
[[{“value”:”
La partita con la Fiorentina ha fatto calare il sipario sull’indimenticabile stagione 2023/24 dell’Atalanta. La meravigliosa vittoria dell’Europa League a Dublino e il ritorno in Champions League, impreziosiscono una stagione a dir poco sontuosa, nel corso della quale la Dea è stata sempre in grado di fare la voce grossa.
Per tanti dei protagonisti nerazzurri, però, non è ancora giunto il momento di rilassarsi e staccare la spina. Proprio così, perché alle porte c’è un’estate decisamente ricca di appuntamenti per quanto riguarda il calcio internazionale: il prossimo 14 giugno, infatti, scatteranno gli Europei che si disputeranno in Germania, mentre sei giorni più tardi (20 giugno) prenderà il via anche la Coppa America, quest’anno ospitata dagli Stati Uniti.
Due competizioni che vedranno complessivamente impiegati sette degli otto atalantini convocati dalle rispettive nazionali. Chi non potrà rispondere alla chiamata dell’Olanda, infatti, è Marten De Roon che dopo aver saltato la finale di Europa League a causa dell’infortunio rimediato nell’atto finale della Coppa Italia, sarà costretto a saltare anche la rassegna continentale in terra tedesca. Il Ct Koeman l’ha infatti ‘tagliato’ dalla lista definitiva degli Orange, nella quale invece figura Teun Koopmeiners.
L’Olanda poteva essere la nazionale maggiormente rappresentata, in termini di giocatori dell’Atalanta in rosa, al pari anche l’Italia campione in carica, con Luciano Spalletti che ha voluto con sé due nerazzurri, ossia Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca. Il del classe 2003 però si è rotto il crociato nel recupero di campionato con la Fiorentina e non ha potuto rispondere alla convocazione.
Nessun dubbio invece sulla convocazione di Mario Pasalic con la Croazia, Berat Djimsiti con l’Albania e Charles De Ketelaere con il Belgio. Infine, per quanto riguarda la Coppa America, l’unico portacolori nerazzurro sarà Ederson – reduce da una stagione semplicemente strepitosa – che si è regalato la prima, meritatissima convocazione da parte del Brasile per disputare la Coppa America.
Tanti nomi di spicco che, dopo aver scritto un’importante pagina di storia in nerazzurro, vogliono dare continuità a questo momento magico, provando a togliersi grandi soddisfazioni anche con una maglia differente da quella dell’Italia.
I giocatori dell’Atalanta convocati per gli Europei
Croazia: Mario Pasalic
Italia: Gianluca Scamacca
Albania: Berat Djimsiti
Olanda: Teun Koopmeiners
Belgio: Charles De Ketelaere
I giocatori dell’Atalanta convocati per la Coppa America
Brasile: Ederson
“}]]