Se ne va anche l’ultimo pezzo di curva sud: allo stadio è iniziata la demolizione dell’ex distinti
[[{“value”:”
Bergamo. Per anni è stato il settore “distinti sud” a fianco della tribuna centrale, quest’anno è stato riadattato a settore ospiti con il nuovo cantiere. Tra qualche ora non ci sarà più nemmeno quello: è iniziata nella mattinata di mercoledì (5 giugno) la demolizione dell’ultimo pezzo della vecchia curva sud del Gewiss Stadium.
Si tratta dell’ultimo, fondamentale tassello per completare poi il rifacimento partito un anno fa e già arrivato ad un ottimo punto, con la quasi completa seggiolinatura delle gradinate e l’inizio della fase di copertura con le lastre.
Lo spicchio era rimasto in piedi per due motivi più che essenziali: uno, l’obbligo di avere un settore dedicato ai tifosi ospiti da quella parte di stadio; due, la presenza di una centralina della corrente proprio sotto il settore.
Da cronoprogramma iniziale la demolizione sarebbe dovuta avvenire almeno una settimana prima, visto che l’ultima partita stagionale doveva essere quella contro il Torino del 26 maggio.
Il rinvio della partita contro la Fiorentina il 17 marzo e il calendario intasato hanno fatto sì che la gara si dovesse recuperare il 2 giugno, facendo slittare tutto di sette giorni. Gli operai non hanno comunque perso tempo: già un paio d’ore dopo il termine del match contro i viola era già in allestimento il cantiere.
Con ogni probabilità l’Atalanta chiederà alla Lega Serie A di giocare le prime due giornate del prossimo campionato (nei weekend del 18 e del 25 agosto) in trasferta per poter poi esordire in casa alla terza, nel weekend dell’1 settembre. Potrebbe, anzi, dovrebbe essere la prima gara ufficiale con lo stadio completo e 25mila persone sugli spalti.
“}]]