Nazionali atalantini: Lookman perde, Bonfanti (Under 21) ai rigori
Continua imperterrito anche nel grande calcio internazionale il tour de force infinito dei campioni d’Europa (League) dell’Atalanta. Full time sia per Ademola Lookman nelle qualificazioni mondiali che per Giovanni Bonfanti nell’Italia Under 21 al Torneo “Maurice Revello” – Festival Giovanile Mondiale di Tolone, ma con esiti opposti.
L’attaccante, decisivo con la sua tripletta il 22 maggio scorso a Dublino contro il Bayer Leverkusen, ha infatti perso insieme alla sua Nigeria in casa del Benin, dove al vantaggio di Onyedika al 27′ su assist del milanista Chukwueze hanno risposto Doussou dieci giri di lancetta più tardi e Mounié al 3′ di recupero del primo tempo.
Nel girone C – zona Africa, le Super Eagles e lo stesso ‘Mola vanno in vacanza da penultimi. Il braccetto mancino milanese, invece, schierato centrale sinistro a quattro dal ct Carmine Nunziata, ad Aubagne contro l’Under 23 di Panama propizia di fatto con la diagonale ritardata il raddoppio di Alavarado a rimorchio di Lenis (26′) tre minuti dopo il vantaggio di Phillips, favorendo però la superiorità numerica nella combinazione che dimezza lo score tra lo scaricante Salvatore Esposito e l’ex di Zingonia (fino ai 16 anni, poi Benfica, PSG e attualmente in prestito al Braga) Cher Ndour.
Magnifico il controllo di sinistro per spostarsela al volo sul piattone destro al quarantesimo, grandioso anche il radente secco dalla distanza al novantaduesimo per guadagnare i tiri di rigore. 6-3 il risultato finale con 4 tiri dal dischetto a 1 per gli azzurrini: Jacopo Sassi, prestito atalantino alla Pro Vercelli, para rigori a Tello e Matos, il primo e il terzo della lotteria. A segno Volpato, Cerri, Haza e Tongya per l’Italia, solo Orelien con un beffardo scavetto per i centramericani.
Archiviato il poker sul gobbone dall’Ucraina nel turno precedente, ora Bonfanti e compagni dovrebbero essersi assicurati quantomeno la semifinale contro la seconda del Girone A, attualmente la Francia Under 20, nella finale per il terzo posto domenica. Prima, mercoledì 12, c’è il fanalino di coda Indonesia Under 20 alle 18.15 a Salon-de-Provence. Per agguantare la finalina servono i 3 punti.