5 Ottobre 2024

Atalanta, Lookman votato miglior giocatore della stagione dai tifosi

Atalanta, Lookman votato miglior giocatore della stagione dai tifosi

[[{“value”:”

Una tripletta è per sempre, si potrebbe dire. E quella di Dublino conta più di ogni altra: Ademola Lookman è stato eletto dai tifosi dell’Atalanta Player of the Season per il secondo anno consecutivo. Le votazioni si sono svolte sui social della società nerazzurra e hanno visto ancora una volta il classe 1997 trionfare per la seconda volta su due.

Il 2023/24 di Lookman

L’attaccante nigeriano si è confermato più di una volta come uno dei veri e propri trascinatori del gruppo, forse l’unico giocatore che, se in giornata, è stato inafferrabile per chiunque, trascinando con i suoi dribbling l’intera squadra.

Ci sono state anche numerose difficoltà soprattutto nel periodo circostante alla coppa d’Africa, dopo la quale, anche per la distorsione alla caviglia ricevuta che ha tenuto il nigeriano ai box a febbraio, non sembrava più lo stesso.

La rinascita definitiva di Lookman è stata nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, a Bergamo, dove ha realizzato la rete del 3-1 permettendo così all’Atalanta di passare in vantaggio sui due scontri (3-2, dopo 1-0 della gara d’andata a Firenze). Sempre nella stessa gara ha firmato anche l’assist per il 4-1 di Pasalic, che mise definitivamente la parola fine alla gara.

Da questa partita in poi il calciatore è sembrato come rinato, diventando inamovibile nella formazione iniziale di mister Gasperini (soltanto 2 volte da aprile in poi non ha giocato), realizzando da aprile in poi 3 gol e 5 assist in campionato e 4 gol e 1 assist in Europa League.

L’importanza di Lookman si è notata soprattutto nelle due finali giocate quest’anno dalla Dea, persino in quella persa con la Juventus per 1-0, dove sembrava l’unico in grado di mettere davvero in difficoltà la formazione torinese, andando anche vicino al gol del pari colpendo un palo nel secondo tempo. E poi è arrivata quella Dublino, con il tris al Leverkusen: una prestazione perfetta, con una tripletta indimenticabile per lui e il primo trofeo europeo nella storia di Bergamo.

Lookman ha concluso la sua stagione con 17 reti e 10 assist in 45 presenze, tra tutte le competizioni, e con il primo trofeo dell’era Gasperini finalmente portato a Bergamo.

Il secondo e terzo posto sono occupati da Ederson e da Koopminers, che nel corso dell’anno hanno avuto una crescita continua arrivando a livelli di veri e proprio top players. Forse anche più costanti di Lookman, come del resto anche Djimsiti, o Kolasinac: il numero 11 però ha dalla sua parte quella incredibile prestazione finale che ha regalato ad un popolo intero settimane e settimane di gioia.

“}]]Â