I due talenti under 18 che hanno stregato l’Italia arrivano all’Atalanta
Uno arriva dal Como, l’altro dal Lecco: Stefano Lorenzi pronto ad accogliere due nuove stelle classe 2007
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno… sforna talenti uno dietro l’altro. E le grandi squadre non stanno certo a guardare: in questo caso l’Atalanta, che per la prossima stagione pare aver portato definitivamente a casa due stelle dello scorso campionato Under 17. Giuseppe Mungari e Nicolò Artesani, uno dal Lecco e uno dal Como, sono infatti Promessi Sposi per la Dea, che andrà a rinforzare la rosa della prossima Under 18 con due innesti di grandissima qualità. Sorride Stefano Lorenzi, allenatore confermato sulla categoria, e sorridono (o meglio sorrideranno, al momento della firma) due dei migliori prospetti classe 2007 dell’ultima stagione. Manca ancora l’ufficialità, ma tutte le pedine dovrebbero essere ormai andate al loro posto: Mungari e Artesani sono pronti a vestirsi di nerazzurro.
GIUSEPPE MUNGARI
Nativo di Crotone e 17 anni da compiere il prossimo 11 ottobre, è stato il miglior attaccante del Girone B nell’ultimo campionato di Under 17. Con 17 gol in 20 presenze, è stato uno dei trascinatori della grande favola del Lecco, arrivato fino al primo turno dei playoff per lo Scudetto uscendo solamente ai rigori contro il Parma. Un cammino fantastico quello dei ragazzi d Szekely, un cammino indelebilmente firmato dai gol dell’ex Monza, esploso due anni fa nei Dilettanti con la maglia della Cisanese (36 gol in 22 partite…) e rilanciatosi in riva al lago dopo una stagione non felicissima in biancorosso. Al Rigamonti-Ceppi Mungari è tornato a fare la differenza, prendendosi pure il primo posto della classifica marcatori in regular season a pari merito con Frascolla del Como. Centravanti veloce e potente (176 centimetri per 75 kg), ha anche giocato da sottoetà con la formazione Primavera mettendo insieme 4 presenze, 315 minuti e soprattutto 1 gol nella partita contro l’Olbia. Può giocare sia come prima e che come seconda punta (nasce come esterno destro), come tipologia di calciatore può ricordare il Carlos Tevez della Juventus, anche se il suo idolo è Kylian Mbappè.
NICOLÒ ARTESANI
Lui i 17 anni li ha compiuti lo scorso 16 febbraio, è un fantasista e può giocare in diversi ruoli dell’attacco. Il suo preferito, quello dove si esprime meglio, è quello di ala destra nel tridente: mancino puro (gioca a piede invertito), anche lui è stato uno dei migliori prospetti dell’ultima stagione. Il suo Como ha disputato un ottimo campionato portando a casa un buonissimo 7° posto grazie anche e soprattutto alle sue giocate: 10 gol in 23 presenze il suo bottino, e anche per lui è arrivato l’esordio anticipato con la formazione Primavera (in Primavera 2…). Nato e cresciuto nell’Inter, dopo tre anni in riva al Lago – facendo la trafila dall’Under 15 all’Under 17 – Artesani è quindi pronto per un salto in avanti importante: a Bergamo ritroverà i colori nerazzurri. Calciatore di grande estro e qualità, può giocare anche come trequartista o seconda punta: come interpretazione del ruolo può ricordare Soulè o Kulusevski, come stile di gioco invece può essere accostato a Foden.
fonte sprintesport.it
L’articolo I due talenti under 18 che hanno stregato l’Italia arrivano all’Atalanta proviene da Atalantini.com.