19 Gennaio 2025

Il primo giorno dell’Atalanta 2024/25: ripartenza con obiettivo Varsavia

[[{“value”:”

Zingonia. Zaniolo il primo (con Rossi di passaggio alle visite mediche), Carnesecchi in leggero ritardo l’ultimo. Mercoledì (10 luglio) i giocatori dell’Atalanta si sono radunati a Zingonia agli ordini di Gian Piero Gasperini per il pranzo di gruppo fuori sede, visto che ci sono lavori in corso alle cucine del centro Bortolotti, e poi per il primo allenamento pomeridiano.

Ad accogliere i calciatori una ventina di tifosi che hanno sfidato il caldo e il sole pur di strappare una foto o un autografo: il loro ritorno a casa è stato soddisfacente anche sotto questo punto di vista, considerando che praticamente tutti hanno speso un minuto per accontentare i presenti, al netto di ritardi rispetto all’appuntamento fissato alle 12.30.

Tutti presenti, eccezion fatta per Toloi che rientrerà giovedì con un giorno di permesso extra e chi invece è stato impegnato agli Europei e in Copa America: Gianluca Scamacca (rientro il 2o lugli0), Charles De Ketelaere (rientro il 22), Berat Djimsiti (il 15), Mario Pasalic (il 16) ed Ederson (il 29).

Presenti ovviamente anche i nuovi acquisti Nicolò Zaniolo e Ben Godfrey, arrivati a bordo di un van coi vetri oscurati: il classe 1999 italiano è rimasto nascosto all’interno del mezzo, mentre l’inglese, giunto un’ora dopo, si è dedicato a foto e autografi con i suoi primi scatti e sorrisi a tinte nerazzurre.

 

 

L’ex Everton nel pomeriggio è anche stato regolarmente a disposizione di mister Gasperini per la seduta d’allenamento a porte chiuse, la prima della stagione, mentre Zaniolo si è dedicato a terapie e lavoro individuale al pari di Giorgio Scalvini, anche lui arrivato con tanta positività e un “tutto bene” a poco più di un mese dall’infortunio al crociato che lo terrà fuori per tutto il 2024.

A proposito di infortunati, Teun Koopmeiners e Marten De Roon hanno saltato Euro 2024 e si sono presentati al training center lavorando individualmente in campo: il secondo si è fermato a chiacchierare coi tifosi – ha detto di essere “anche troppo riposato” – facendo tra l’altro “coda” a Miranchuk, in odore di trasferimento all’Atlanta United (si parla di 11 milioni più bonus) ma non per questo meno disponibile con i presenti, come del resto anche Koop, a cui qualcuno ha urlato “non andare alla Juve” senza ottenere una risposta.

Primo allenamento

First training session #GoAtalantaGo

— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) July 10, 2024

La scena ai giocatori (Lookman acclamatissimo) e a mister Gasperini ha provato a rubarla Christian Raimondi, arrivato a bordo della sua Vespa, sfruttando le belle giornate.

Obiettivo per tutti uno solo: il 14 agosto, Varsavia, Supercoppa Europea contro il Real Madrid. 5 giorni dopo, il 19, la prima di campionato sul campo del Lecce. In programma ci sono già le amichevoli in Olanda contro l’AZ il 27 luglio e poi ad Amburgo contro il St. Pauli il 9 agosto.

“}]]Â