21 Gennaio 2025

Primavera, parla Bosi: “Proporre un buon gioco è il mezzo migliore per migliorare i ragazzi”

È cominciata ufficialmente anche per la Primavera nerazzurra la nuova stagione con il raduno e il primo allenamento al Centro Bortolotti di Zingonia.

La squadra anche quest’anno è affidata a Giovanni Bosi. Confermato come vice allenatore Marco Zanchi. Entra a far parte dello staff come collaboratore tecnico Matteo Parma (la scorsa stagione in U17), che già aveva lavorato con mister Bosi ai tempi dell’U16.

“Ci aspetta una stagione molto stimolante – ha detto Giovanni Bosi -, anche perché grazie ai risultati ottenuti dalla prima squadra, avremo anche l’opportunità di giocare la Youth League che sarà un’esperienza indimenticabile per tutti noi e una bella occasione di confronto con le squadre più forti d’Europa. Inoltre affronteremo un campionato che si annuncia molto impegnativo, con due squadre in più e l’età alzata di un anno”.

“Noi – prosegue il tecnico nerazzurro – continueremo sulla strada intrapresa l’anno scorso, presentando una squadra mediamente più giovane e cercando di proporre un buon gioco, perché sono convinto sia il mezzo migliore per ottenere dei risultati e soprattutto per migliorare i calciatori, che poi è il principale obiettivo del nostro lavoro. Ai ragazzi va insegnato a essere coraggiosi e propositivi. Partiamo molto presto con la preparazione per curare tutti i dettagli ed essere pronti su più fronti: ci aspettano come minimo 45 gare e per un ragazzo non c’è niente di più allenante di una partita. Con una squadra giovane, specialmente all’inizio, servirà un po’ di pazienza, ma ho grande fiducia, abbiamo giocatori interessanti e credo molto nel lavoro del nostro settore giovanile”.

Anche quest’anno una parte della preparazione si svolgerà nelle montagne bergamasche: “Faremo qualche giorno di test a Zingonia, poi andremo una settimana in ritiro a Serina, proseguendo come l’anno scorso la preparazione nelle nostre valli, dove ci siamo trovati molto bene. Sono momenti che servono per formare il gruppo, per conoscerci meglio e per far capire che gli obiettivi in comune sono il vero motore di una squadra. Faremo naturalmente anche delle amichevoli per prepararci al meglio e arrivare pronti all’inizio del campionato che quest’anno comincerà già a metà agosto”.

LO STAFF TECNICO
Allenatore: Giovanni Bosi. Allenatore in seconda: Marco Zanchi. Collaboratore tecnico: Matteo Parma. Allenatore dei portieri: Gabriele Manini. Preparatori Atletici: Emanuele Vit, Marco Semeria.

IL PROGRAMMA
La squadra si allenerà al Centro Bortolotti fino a domenica, poi da lunedì 15 a martedì 23 la preparazione proseguirà a Serina. In programma anche la partecipazione dal 25 al 28 luglio alla Sparkassen-Finanzgruppe Cup, torneo internazionale in programma a Oberndorf, in Austria. I nerazzurri affronteranno nel girone eliminatorio i tedeschi dell’Amburgo (26 luglio alle 19.30) e del Friburgo (27 luglio alle 12.30) e i danesi del Midtjylland (27 luglio alle 17.45).

via Atalanta.it

Bookmark (0)
Close

Please loginn

L’articolo Primavera, parla Bosi: “Proporre un buon gioco è il mezzo migliore per migliorare i ragazzi” proviene da Atalantini.com.