6 Ottobre 2024

Ranking Uefa, balzo in avanti dell’Atalanta: il trionfo in Europa League porta la Dea al 20esimo posto

Ranking Uefa, balzo in avanti dell’Atalanta: il trionfo in Europa League porta la Dea al 20esimo posto

[[{“value”:”

Un balzo in avanti atteso e reso possibile dal trionfo in Europa League dello scorso 22 maggio: l’Atalanta scatta in avanti nel nuovo Ranking Uefa e raggiunge la ventesima posizione. Un risultato che ha avuto conseguenze positive non solamente sul bilancio e sulla reputazione internazionale della società, ma anche una ricaduta pratica sulle campagne europee dei prossimi anni.

L’associazione del calcio europeo ha pubblicato venerdì 12 luglio la graduatoria dei club aggiornata alla stagione 2024/25, iniziata ufficialmente il 1° luglio: le coppe continentali hanno già preso il via, con l’inizio dei primi turni preliminari di qualificazione.

Il ranking riflette i risultati ottenuti dai club nelle competizioni europee negli ultimi cinque anni e serve per definire le fasce nel girone unico della nuova Champions nonché per la distribuzione dei ricavi del torneo. Attualmente la graduatoria calcola i punteggi a partire dalla stagione 2020/2021.

La vittoria dell’Europa League ha permesso alla Dea di arrivare ad ottenere 28 punti, un punteggio che nella classifica limitata alla stagione 23/24 la posiziona al quarto posto (dietro solamente a Real Madrid, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, al pari di Manchester City e Bayern Monaco).

 

 

Nel ranking quinquennale l’Atalanta sale invece alla ventesima posizione, a pari merito con il Napoli, a 61 punti. La prima italiana in graduatoria è la Roma, che grazie alle ultime campagne europee, fra Conference ed Europa League, è riuscita ad agganciare il quinto posto. L’Inter chiude invece la top 10, grazie soprattutto alla finale di Istanbul del 22/23.

La societĂ  di Percassi si trova attualmente davanti al Milan (22esimo, 59 punti) e alla Juventus (23esima, 58 punti).

A guidare la classifica il Manchester City (con un totale di 123 punti), davanti sul podio a Real Madrid e Bayern Monaco. Al seguente link la graduatoria completa.

“}]]Â