6 Ottobre 2024

Atalanta, i prezzi degli abbonamenti 2024/25: tariffe intere bloccate e ‘popolari’ in due terzi dello stadio

Atalanta, i prezzi degli abbonamenti 2024/25: tariffe intere bloccate e ‘popolari’ in due terzi dello stadio

[[{“value”:”

Bergamo. “Ci vediamo a casa”: è il claim della campagna abbonamenti 2024/25 dell’Atalanta. Ed è “la più bella dichiarazione d’amore che esista”, come da slogan. Specialmente in uno stadio che sarà tutto nuovo, ospiterà oltre 24mila spettatori, avrà una curva da inaugurare nel weekend del 15 settembre contro la Fiorentina. Martedì (16 luglio) la società ha comunicato i prezzi e i dettagli per i ticket ‘stagionali’. E oltre due terzi del Gewiss Stadium sono a tariffe popolari.

I settori

Mentre la divisione tra Curva Nord Pisani (9100 posti), Tribuna Rinascimento (4400 posti) e Parterre Rinascimento (oltre 1100) resta invariata rispetto alla scorsa stagione, come del resto anche il Pitch View, ci sono novità per quella che fino a giugno aveva la denominazione di Tribuna Centrale, che – ad eccezione ovviamente del settore riservato alle autorità – diventa interamente Tribuna d’Onore, mantenendo però i prezzi della ‘centrale’, come si vedrà in seguito.

Oltre alla nuova Curva Sud Morosini (5900 posti) e al Settore Ospiti – di 1300 posti, il 5% del totale come da disposizioni della Lega e dell’Uefa – la novità è la Tribuna Ovest, che è sostanzialmente la corrispondenza del vecchio Distinti Sud, ma ovviamente coperta e con capienza 700 posti.

 

La divisione in settori del ‘nuovo’ Gewiss Stadium

 

Rispetto alla stagione 2022/23, l’aumento è di oltre 4mila posti: i settori di nuova costruzione hanno portato ad un netto aumento dei seggiolini disponibili per i tifosi nerazzurri, passando dai 2.600 “pre-cantiere” ai 6.600 quando i lavori saranno terminati.

I prezzi

 

Le tabelle prezzi: il ‘rateo’ corrisponde al prezzo di ogni singola partita con i prezzi dell’abbonamento

 

Per il quinto anno consecutivo, ovvero da quando è stata inaugurata la nuova Curva Nord, i prezzi degli abbonamenti interi (che sono più del 70% del totale) restano bloccati, con il drastico ribasso del settore Parterre Rinascimento, che in prelazione passa dai 390 euro dell’anno scorso ai 255 di quest’anno (135 euro in meno), dovuto al fatto che si tratta dell’unico settore dello stadio non coperto.

La Tribuna d’Onore cambia denominazione, ma mantiene i prezzi della Tribuna Centrale: in tutti i blocchi il prezzo in prelazione resta di 1.250 euro. Lo scorso anno il settore Tribuna d’Onore era a 2.500. Sono circa 1100 i posti disponibili in abbonamento. La Tribuna Ovest viene invece equiparata ai prezzi della Rinascimento.

Rispetto all’anno scorso sono stati aumentati i prezzi dei ‘ridotti’ per donne, over 65, under 16 (fino all’anno scorso era under 18) e invalidi. Le riduzioni lo scorso anno erano del 50% e del 30%, quest’anno sono invece del 25% (under 16 e invalidi) e del 15% (donne e over 65) rispetto al prezzo intero.

Considerando i 5.900 nella nuova Morosini, più 9.100 della Pisani, oltre 1.100 del parterre Rinascimento e il settore ospiti, sono oltre 16mila su 24mila i posti a prezzi popolari, praticamente i due terzi del totale. A proposito di ospiti: i costi dei biglietti del settore saranno determinati in dialogo con la società per avere una reciprocità di prezzo.

Le date

Dalle 10 del 20 luglio alle 20 del 22 luglio ci sarà la prelazione per chi nell’annata 2022/23 era abbonato ai settori Curva Sud e Distinti Sud con scelta libera del posto esclusivamente in Curva Sud Morosini e Tribuna Ovest.

Gli abbonati al campionato di Serie A 2022/23 dell’Atalanta nei soli settori Curva Sud Morosini e Distinti Sud che nella stagione 2023/24 hanno rinnovato il loro abbonamento spostandosi nei settori disponibili (Curva Nord Pisani, Tribuna Rinascimento, Tribuna Centrale, Tribuna d’Onore) potranno scegliere di rinnovare durante la prima fase di prelazione, selezionando un posto nei nuovi settori Curva Sud Morosini e Tribuna Ovest, oppure durante la seconda fase di prelazione, mantenendo il posto occupato (e riservato in prelazione) nella stagione 2023/24 o selezionando un nuovo settore/posto tra quelli eventualmente disponibili alla vendita.

La prelazione abbonati 2023/24 sarà la seconda fase e inizierà dalle 10 del 24 luglio alle 20 del 1° agosto (compresi), con conferma del posto o cambio settore/posto con scelta libera tra quelli eventualmente disponibili.

Sarà infine possibile abbonarsi in vendita libera dalle 10 del 3 agosto alle 20 del 18 agosto (compresi), salvo chiusura anticipata per esaurimento dei posti disponibili in abbonamento — che, va ricordato, non riguarda l’intera capienza dello stadio.

Il 23 luglio e il 2 agosto è prevista la chiusura per fermo tecnico.

Le prelazioni

L’abbonamento, come al solito, presuppone il diritto di prelazione per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti per le partite di Champions League.

La sottoscrizione dell’abbonamento sarà garantita in prelazione sulla prossima stagione, salvo a chi cederà 10 o più partite: in quel caso la prelazione cadrà. Chi lo farà per situazioni particolari lo potrà comunicare alla biglietteria.

Le modalità

I tifosi in possesso di DeaCard possono effettuare il rinnovo sia online che in loco allo stadio, mentre i tifosi senza DeaCard nelle due curve – Nord e Sud – dovranno presentarsi in loco allo stadio.

Confermato anche il servizio WhatsApp per i disabili, che potranno scansionare il QR la documentazione via chat e poi ricevono direttamente su DeaCard.

Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale dell’Atalanta, nella sezione dedicata.

“}]]