19 Gennaio 2025

Atalanta, Sulemana è ufficialmente nerazzurro. E quella foto del 2019…

[[{“value”:”

Ora è ufficiale: Ibrahim Sulemana è un nuovo giocatore dell’Atalanta. Il centrocampista ghanese classe 2003 diventa nerazzurro a titolo definitivo per una cifra che si aggirerebbe intorno agli 8 milioni di euro.

Il direttore sportivo Tony D’Amico lo conosce bene, avendolo avuto già al Verona nella sua prima stagione, in cui il ragazzo ha impressionato positivamente per mezzi fisici e atletici, tanto da guadagnarsi la ‘promozione’ stabile in prima squadra a 19 anni nell’annata 2022/23.

Il Cagliari lo ha acquistato per 4 milioni di euro un anno fa e lo ha schierato in campo 21 volte (16 le presenze complessive in gialloblù l’anno prima) venendo ripagato con 2 gol. Si era distinto positivamente anche nella sfida di aprile all’Unipol Domus vinta 2-1 dai rossoblù contro la Dea.

Curiosamente, cinque anni fa, nel 2019, il ragazzo aveva già indossato la maglia dell’Atalanta, per effettuare un provino: non andò a buon fine per problemi fisici. Il suo agente Oliver Arthur ha ripostato la fotografia sui propri social.

The trial started in 2019 with @Atalanta_BC and YOU STAYED FOCUSED ….pic.twitter.com/39CvQguF8Y

— Oliver Arthur (@OliverArthurALS) July 16, 2024

Sulemana completa l’effetto domino che vedrà tre giocatori atalantini sbarcare sull’isola: come detto, già è nota la volontà di definire l’operazione di Zortea a titolo definitivo (si parla di circa 5 milioni di euro), sarà un prestito con diritto di riscatto invece per quanto riguarda Piccoli e probabilmente anche per Adopo sarà lo stesso (anche qui con l’inserimento del diritto di riscatto).

L’operazione non preclude in ogni caso le piste che portano a Brescianini (per cui la chiusura si avvicina) e anche a O’Riley, per cui l’affare resta dipendente da tante cose, cessione di Koopmeiners alla Juventus in primis.

Sulemana è arrivato alle visite mediche martedì (16 luglio), come sempre alla Clinica La Madonnina di Milano, poi a Zingonia per le firme e le foto di rito. Fino all’annuncio che chiude il cerchio.

Il comunicato dell’Atalanta

“Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Cagliari Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ibrahim Sulemana Kakari, 21enne centrocampista ghanese con alle spalle già due campionati di Serie A.

Nato a Sunyani, il 22 maggio 2003, è stato lanciato nel calcio italiano dall’Hellas Verona con cui, dopo una positiva stagione in Primavera, esordisce in Serie A il 9 ottobre 2022 nella partita sul campo della Salernitana prendendo il posto di Veloso a venti minuti dalla fine. In maglia gialloblù colleziona 17 presenze, compreso lo spareggio per la permanenza in Serie A giocato da titolare e vinto contro lo Spezia.

Nell’estate del 2023 passa al Cagliari che lo acquista a titolo definitivo. In maglia rossoblù gioca complessivamente 24 partite (21 in campionato e 3 in Coppa Italia), contribuendo anche con due gol (il primo segnato a fine gennaio al Frosinone, il secondo a inizio aprile all’Hellas Verona) al raggiungimento della salvezza.

A fine stagione, per la precisione il 6 giugno, arriva anche l’esordio in Nazionale nella vittoriosa trasferta del Ghana sul campo del Mali in una gara di qualificazione ai prossimi Mondiali.

La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Ibrahim Sulemana Kakari, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”.

“}]]