6 Ottobre 2024

Atalanta, l’abbraccio dei 1.500 a Zanica: Bakker segna da centrocampo

[[{“value”:”

Zanica. Non poteva essere certo il caldo afoso di un pomeriggio di luglio a fermare la straripante passione nerazzurra. Tribune piene, anzi, pienissime al Centro Sportivo Comunale di Zanica per l’allenamento che l’Atalanta ha deciso di aprire ai tifosi, il secondo nel giro di pochi giorni dopo l’allenamento congiunto insieme alla formazione Primavera di Giovanni Bosi di quarantott’ore fa a Clusone.

Nella casa della società organizzatrice, la ASD USO Zanica, hanno trovato ospitalità 1500 nerazzurri: un sold out – virtuale, essendo a ingresso libero – che si è registrato già intorno alle 16, con un’ora abbondante di anticipo rispetto all’orario di inizio fissato (17) e tante altre persone arrivate all’ultimo che sono rimaste fuori anche a causa di qualche normale problematica di parcheggio all’esterno.

La standing ovation all’ingresso di mister Gasperini – e a ruota anche del presidente Antonio Percassi, che ha seguito il match a bordocampo insieme al figlio Luca e al ds Tony D’Amico – ha dato il via al match con due ‘Atalante’ in campo, una nerazzurra e l’altra in maglia bianca (edizioni 2023/24, in attesa di quelle nuove).

Come in Val Seriana, anche stavolta c’è stato l’inserimento di numerosi giovanissimi per fare il numero pieno. Anche se, al contrario di giovedì, stavolta sono stati i ‘grandi’ a prendersi la copertina, su tutti Mitchel Bakker, che verso la fine del primo dei quattro tempi da 15-20’ (considerando gli ‘intervalli’ dei cooling break) ha sganciato un sinistro da quasi cinquanta metri la cui traiettoria ha sorpreso Musso, portando in vantaggio i bianchi.

 

 

Poco prima Lookman aveva preso un palo, oltre che Musso e Carnesecchi, impegnati in un paio di parate di ottima fattura, soprattutto l’argentino, che si è prodigato in un paio di salvataggi. All’intervallo c’è stato spazio per altri giovani aggregati, che hanno dato fiato a numerosi titolari, ma c’è anche chi ha esaurito i minuti in campo (dove si è visto anche De Roon, tornato solo venerdì in gruppo).

Poi il bagno di folla finale: sugli spalti tante famiglie e bambini che hanno acclamato i loro idoli. Da segnalare, infine, la presenza di svariate maglie celebrative di Dublino. Inevitabilmente.

Atalanta A-Atalanta B 0-1

Marcatori: 19’ Bakker

Atalanta 1: Musso (41’ Carnesecchi); Djimsiti, Hien, Kolasinac (61’ Zappacosta); Zappacosta (41’ Palestra), De Roon (41’ Sulemana), Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; El Bilal, Lookman.

Atalanta 2: Carnesecchi (41’ Musso); Hateboer, Toloi, Bonfanti, Palestra (41’ Idele); Giovane (41’ Bonanomi), Sulemana (41’ Comi), Steffanoni (41’ Manzoni), Bakker; Cassa (61′ Micheletto), Michieletto (41’ Diao).

“}]]