Un po’ di Atalanta anche alle Olimpiadi: Camara è stato convocato dalla Guinea
[[{“value”:”
Alle prossime Olimpiadi di Parigi, che scatteranno ufficialmente il prossimo 24 luglio, ci sarà anche un po’ di Atalanta. Proprio così perché il calciatore nerazzurro Henry Camara è stato convocato dalla nazionale della Guinea per prendere parte alla trentatreesima edizione dei Giochi a cinque cerchi che si terranno nella capitale francese – proprio dove il ragazzo è cresciuto – e che catalizzeranno l’attenzione di sportivi e appassionati fino all’11 agosto, giorno della cerimonia di chiusura.
Ma chi è Henry Camara? Stiamo parlando di un attaccante che ha da poco compiuto 18 anni e che è stato appena promosso nella Primavera nerazzurra guidata da mister Bosi. Il classe 2006 farà infatti parte della selezione Under 23 che prenderà parte al torneo Olimpico di calcio. Per lui – nato in Francia ma la cui famiglia è originaria della Guinea – si tratta della prima convocazione in assoluto in nazionale. Di seguito ecco il comunicato ufficiale dell’Atalanta: “Henry Camara parteciperà con l’U23 della Guinea ai prossimi Giochi Olimpici che si svolgeranno in Francia dal 24 luglio al 9 agosto. La nazionale guineana è stata inserita nel Gruppo A e affronterà la Nuova Zelanda mercoledì 24 luglio a Nizza (ore 17), la Francia sabato 27 luglio sempre a Nizza (ore 21) e gli Stati Uniti martedì 30 luglio a Saint-Etienne (ore 19).Per l’attaccante classe 2006 della Primavera nerazzurra un’esperienza importante sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista calcistico”.
Un’occasione decisamente speciale nonché una vetrina importantissima per un talento partito da lontano e che ora ha la possibilità di coronare un sogno cullato da tantissimi sportivi mettendosi in mostra su uno dei palcoscenici più prestigiosi che la carriera di un calciatore (e non solo) possa offrire.
Il sipario sull’avventura di Camara alla Dea, però, si alza ufficialmente due anni fa, quando nell’estate del 2022 gli scout nerazzurri lo prelevano dal settore giovanile dell’Amiens, club francese che milita in Ligue 2. Per intenderci l’equivalente della nostra Serie B.
Con gli ‘Unicorni’ Camara fa letteralmente faville con la maglia dell’Under 16 dove si distingue per un’incisività non comune nei pressi della porta avversaria. E i numeri, in tal senso, non mentono: segna 27 gol in 30 partite attirando su di sé le attenzioni di diversi club, tra cui appunto anche quelle dell’Atalanta che non esita a finalizzare l’affare.
In quel di Zingonia muove i primi passi con la maglia dell’Under 17 segnando 2 gol in 21 gare alla sua prima stagione in Italia. Nella scorsa annata, tuttavia, l’attaccante franco-guineano alza prepotentemente i giri del motore in corrispondenza con il salto nell’Under 18 allenata dall’ex calciatore Stefano Lorenzi. Il suo bottino? 13 sigilli, tra regular season e fase finale, che gli consentono di esordire anche in Primavera, ovvero la formazione nella quale è destinato a proseguire il suo percorso di crescita.
Prima, però, c’è un sogno Olimpico tutto da gustare e tutto da vivere, per onorare nel migliore dei modi la prima grande occasione della sua giovane carriera e, perché no, per fare brillare il nome dell’Atalanta anche sotto il cielo di Parigi.
“}]]