19 Gennaio 2025

Atalanta, oggi in Olanda contro l’AZ il primo test verso la Supercoppa Europea

[[{“value”:”

Sarà un’amichevole e nulla più, ma particolarmente significativa, perché per l’Atalanta è il primo significativo passo per avvicinarsi alla Supercoppa Europea del 14 agosto a Varsavia contro il Real Madrid. Oggi (sabato 27 luglio) alle 15 l’Atalanta è di scena in Olanda, ad Alkmaar, in casa dell’AZ, per un test che a 18 giorni dalla supersfida della capitale Polacca ha il retrogusto di prima delle tre ‘prove generali’.

Seguiranno il 4 agosto l’amichevole col Parma, poi il 9 ad Amburgo contro il St. Pauli: trittico di partite in cui Gian Piero Gasperini potrà testare lo stato della squadra e il frutto del lavoro fatto nei primi 16 giorni di lavoro duro, durissimo, nel caldo di Zingonia a suon di doppie sedute per mettere benzina nelle gambe. Perché d’altronde la sfida è di quelle che si rischia di giocare una volta nella vita. E per questo va onorata al meglio.

L’AZ oggi, tra vecchie conoscenze e ‘fratelli’

Quella con l’AZ in un certo senso è un po’ una ‘classica’ per l’Atalanta, visto che già nel dicembre 2022 i nerazzurri al Gewiss Stadium avevano ospitato la squadra in amichevole. Ora il nuovo incrocio, ma in trasferta, all’AFAS Stadion, in quello che è il ‘season opener’ per la squadra ha chiuso la scorsa Eredivisie al quarto posto.

Quest’anno il mercato le ha tolto pezzi pregiatissimi come l’attaccante Pavlidis (18 milioni, al Benfica) o l’esterno difensivo Sugawara (7 milioni, al Southampton), ma anche il portiere titolare Ryan (alla Roma a parametro zero) o il fantasista De Wit (Bochum a zero).

I nomi di grido sono meno del solito, ma in compenso non mancano le storie e gli intrecci, a partire da quella dei fratelli Koopmeiners, con Teun che torna ‘a casa’ – nella squadra in cui è cresciuto e in cui si è affermato, da cui l’Atalanta lo ha prelevato – e sfida Peer, come del resto già accaduto un anno e mezzo fa: il minore dei due è reduce da un grande anno all’Almere City che gli ha permesso di mettersi in luce e ora di giocarsi le sue carte.

Atalanta, i convocati per l’AZ

Sono solo tre gli assenti nella rosa nerazzurra: Ederson, che ha ancora qualche giorno di ferie prima di rientrare a Zingonia il 29 luglio, il lungodegente Giorgio Scalvini e poi Nicolò Zaniolo, che resta a casa per continuare a svolgere lavoro individuale in campo in fase di recupero dopo l’operazione al piede di maggio.

Presente Godfrey, che ha smaltito il problema alla coscia, assente invece Miranchuk, ormai prossimo al trasferimento all’Atlanta United in MLS.

Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi
Difensori: Bonfanti, Djimsiti, Godfrey, Hien, Kolasinac, Toloi
Esterni: Bakker, Hateboer, Palestra, Ruggeri, Zappacosta
Centrocampisti: De Roon, Giovane, Koopmeiners, Manzoni, Pasalic, Sulemana
Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Scamacca, El Bilal
“}]]