Atalanta, la formazione anti-Real si fa quasi da sola: Gasp ha un solo dubbio da sciogliere
[[{“value”:”
Varsavia (Polonia). L’atterraggio è previsto per il primo pomeriggio di martedì (13 agosto), poco prima che alle 16.45 mister Gasperini e due giocatori prendano la parola in conferenza stampa. Di dubbi, comunque, ce ne sono pochi: la formazione dell’Atalanta anti-Real Madrid, vuoi per le assenze, vuoi per le certezze granitiche costruite l’anno scorso su cui poggia la rosa, è quasi del tutto definita, con un solo dubbio da sciogliere.
Atalanta, la probabile formazione anti-Real
Si parte dalla prima certezza, ovvero che tra i pali ci sarà Musso. Poi si vedrà , ha fatto capire Gasperini. Che si può anche leggere come: Carnesecchi sarà titolare. L’argentino però è stato il titolare durante tutta la corsa in Europa League e la conferma era dunque più che doverosa, oltre che automatica.
Punti fermi sono anche Djimsiti e Kolasinac nella linea difensiva, così come Zappacosta e Ruggeri sulle fasce, Ederson a centrocampo e Lookman in attacco. L’ossatura non cambia, così come non cambia il fatto che di certo Marten De Roon sarà in campo.
Â
Â
Ciò che determinerà sarà soprattutto la posizione del capitano nerazzurro di serata. Potrebbe essere in mediana vicino ad Ederson con l’inserimento di Hien in difesa, e dunque davanti ci sarebbe spazio soltanto per due tra Pasalic, Retegui e De Ketelaere, ballottaggio apertissimo. Ma potrebbe anche essere in difesa, con Hien fuori e i tre di cui sopra tutti in campo con il croato a centrocampo.
Una mossa indubbiamente coraggiosa, ma allo stesso tempo che lascerebbe di fatto la panchina senza alternative offensive di primo pelo, se si escludono i tanti giovani convocati. Le assenze di Zaniolo per infortunio e di El Bilal Touré per questioni di mercato pesano in modo particolare.
Insomma, la prima ipotesi è quella preponderante e salvo sorprese quella che dovrebbe essere attuata. In questo senso è difficile non prevedere la presenza sin dal primo minuto di Retegui, arrivato cinque giorni fa ma già da subito parte del gruppo e con una buona condizione fisica (aveva svolto quasi tutta la preparazione col Genoa).
Il ballottaggio insomma sembra restringersi a Pasalic e De Ketelaere: la scelta dipenderà dall’atteggiamento tattico con cui vorrà presentarsi Gasperini dall’inizio. Con il 3-4-1-2, dentro il croato. In caso di 3-4-3, invece, favoritissimo sarebbe il belga. C’è ancora un giorno e mezzo di tempo per pensarci, un allenamento (aperto alla stampa) allo stadio martedì sera e la rifinitura di mercoledì.
“}]]Â