Varsavia si tinge di nerazzurro: attesi quasi 6mila tifosi atalantini
[[{“value”:”
Varsavia (Polonia). Sembra un film già visto, ma è tutta realtà . I tifosi dell’Atalanta hanno sognato per anni di poter seguire la loro squadra nelle grandi notti europee e quella di mercoledì 14 agosto a Varsavia giocare contro il Real Madrid con una coppa in palio sarà qualcosa di incredibile, “l’apice della storia” come l’ha definita Gasperini. Finora. E se a Dublino per la finale di Europa League erano in 8mila bergamaschi, questa volta per la Supercoppa europea il numero di presenti sarà intorno ai 6mila.
Diminuzione fisiologica, causata in gran parte dal periodo complicato in termini soprattutto di ferie. D’altronde è sempre la vigilia di ferragosto e tante vacanze erano già state programmate. Certo, c’è anche un tema economico, visto che raggiungere la capitale polacca aveva un costo estremamente alto prima che la vendita di biglietti si chiudesse (il 19 luglio), con conseguente crollo verticale dei prezzi. Ad oggi si farebbe andata e ritorno a circa un terzo dei prezzi che ballavano tra la fine di maggio e la fine di luglio.
Normali dinamiche, che però chiaramente condizionano le decisioni. C’è quindi chi farà doppietta, che si fermerà solo al trionfo irlandese e chi invece sarà presente soltanto in Polonia, avendo “risparmiato” (non necessariamente per scelta) sulla finale di Europa League.
I mezzi di viaggio sono i soliti: diversi charter organizzati dalle agenzie viaggi (tutti intorno ai 600 euro), qualche decina di bus che affronterà le 16 ore con la possibilità di fare tappa intermedia a Vienna, più qualche macchinata – a tal proposito, l’Atalanta nei giorni scorsi ha diffuso le informazioni relative ai parcheggi – e anche moto. Anche se l’opzione più gettonata rimane quella dei voli di linea, con triangolazioni e scali in appoggio in tutta Europa. Pratica di cui i bergamaschi oramai sono maestri.
Difficile fare una stima precisa dei numeri: la certezza è che almeno tre charter e quattro autobus arriveranno in Polonia, ma potrebbero essere anche di più. Soprattutto considerando che più di qualcuno pare abbia optato per l’organizzazione “casereccia”, viaggi in piccoli gruppi con minivan o altri mezzi. In ogni caso già lunedì negli aeroporti di tutto il Nord Italia si vedevano diversi vessilli della Dea, anche se poi la grande maggioranza è attesa mercoledì.
A Varsavia il meeting point nerazzurro è fissato a Vistula Boulevards, lungo la Vistola, il fiume che attraversa la città : sulla sponda dall’altra parte c’è lo Stadion Narodowy che ospiterà il match, già addobbato a festa. Il posto coincide anche con il fan festival, area aperta a tutti che già dalle 10 di martedì mattina inizierà ad accogliere tifosi di entrambe le squadre. Per quanto riguarda il Real Madrid, invece, il meeting point sarà a Francuska Street, poco più a sud dello stadio.
“}]]Â