De Roon uomo-ovunque, Ederson in ritardo. Musso, che parate! Ma Bellingham è imprendibile
[[{“value”:”
Varsavia (Polonia). Un centrocampo diviso tra chi delude e chi brilla, l’attacco che prova a fare il suo e una difesa che regge fino a un certo punto contro una squadra di alieni. Le pagelle di Real Madrid-Atalanta 2-0.
Real Madrid-Atalanta 2-0, le pagelle
Musso 7 – Tre miracoli nel secondo tempo non bastano: fa tutto il possibile e anche di più.
Djimsiti 5.5 – In confusione nell’ultima mezz’ora. Vinicius lo lascia sul posto per l’1-0 e scatta il tilt. Fino a quel momento aveva retto bene, come il resto della squadra.
Hien 6 – Parte con un tris falli in 5 minuti, poi prende le misure a Mbappé: salva un gol già fatto, replica nel secondo tempo. Senza contare le innumerevoli chiusure. Quando si sblocca la partita si perde anche lui.
(90’ Palestra ng)
Kolasinac 6 – Se inizia a metterci il fisico sono dolori per gli altri: cancella con la sua solidità un avvio un po’ incerto.
(71’ Bakker ng)
Zappacosta 6 – Scaccia il timore reverenziale che lo porta a sciupare un cross potenzialmente pericoloso con la fasciatura alla testa da guerriero.
(63’ Godfrey 6 – Esordio a dir poco ‘strong’, da esterno alto non sfigura.)
De Roon 7 – Stoico. Come al solito mette pezze ovunque, ma questa non è una novità. Ha tre polmoni, si inventa anche dei cross: uno finisce deviato sulla traversa, l’altro sulla testa di Pasalic con miracolo di Courtois. Partita da centrocampista totale e da capitano vero.
Ederson 5 – Nota stonata: si fa ammonire dopo aver perso una palla dopo 9 minuti, manca la chiusura su Valverde sul gol del vantaggio. Indietro di condizione, fatica ad essere al posto giusto al momento giusto. E manca.
Ruggeri 6 – Cerca di limitare la sofferenza, puntuale nel proporsi ma poco servito.
Pasalic 6.5 – Ordinato e sicuro nei movimenti. solo un miracolo di Courtois gli nega la gioia del gol: poteva essere l’1-0.
(90’ Manzoni ng)
De Ketelaere 6.5 – Il più illuminante di tutti, con i suoi filtranti guida gli assalti nel primo tempo. Esce forse un po’ presto, ma è anche una questione atletica.
(63’ Retegui 6 – Tanta buona volontà ma il momento non è quello giusto per lui per incidere. Anzi.)
Lookman 6 – Cerca di mettersi in proprio. A volte bene, a volte male. Patisce l’assenza di un vero ‘9’ più degli altri.
All. Gasperini 6.5 – Fino a quando la squadra fisicamente c’è, è in campo alla pari degli altri. Poi come era prevedibile tende ad andare in calo e non ha armi per poterla cambiare. Più di così, comunque, questa Atalanta non poteva davvero fare.
Real Madrid (4-3-3): Courtois 7; Carvajal 6.5 (88′ Lucas V. ng), Militao 6.5, Rüdiger 6.5, Mendy 6; Valverde 7.5, Tchouaméni 6.5, Bellingham 8 (88′ Ceballos ng); Rodrygo 7 (76’ Modric ng), Mbappé 7 (83’ Brahim ng), Vinicius 7.5 (88′ Arda Güler ng). A disp. Lunin, Fran, Alaba, Vallejo, Fran Garcia, Jacobo, Endrick. All. Ancelotti 7
“}]]