18 Gennaio 2025

In primis, una doverosa premessa. Il sottoscritto sa benissimo che questo articolo attirerà gli strali e gli insulti dei faziosi atalantini, quelli che hanno messo da un pezzo da parte l’obiettività per sperticarsi nell’idolatria (diverse volte il sottoscritto ha scritto che per alcuni viene prima Gasperini e poi l’Atalanta, tanto per fare un esempio). Una frangia che ha altre…radio liete di ospitarla e di dare voce ai suoi pensieri.

Se però vogliamo analizzare asetticamente il calciomercato dell’Atalanta il voto non può essere che leggermente insufficiente. 5,5 per la precisione. E vediamo il perché.

PORTIERI 2023/2024: Carnesecchi, Musso, Rossi
PORTIERI 2024/2025: Carnesecchi, Rui Patricio, Rossi

Non cambia praticamente nulla, c’è solo un interprete diverso nel dualismo perché difficile ipotizzare un Rui Patricio calmo e tranquillo se Carnesecchi dovesse mostrare titubanze. Voto: 6

DIFESA 2023/2024: Bonfanti, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Scalvini, Toloi (Palomino de facto mai utilizzato)
DIFESA 2024/2025: Djimsiti, Godfrey, Hien, Kolasinac, Kossonou, Toloi (Scalvini non considerabile causa infortunio)

Perso Scalvini (per un grave infortunio occorso in una partita inutile come Atalanta-Fiorentina del 2 giugno, non dimentichiamocelo), la società ha acquistato prima Godfrey e poi Kossonou. Numericamente il reparto è a posto, con Toloi utilizzato come jolly in caso di emergenze. Ma l’ex Everton va fatto entrare nelle rotazioni, altrimenti si andrà in difficoltà. Qui la dirigenza dovrà imporsi sul tecnico.
Voto: 7

ESTERNI 2023/2024: Bakker, Hateboer, Holm, Ruggeri, Zappacosta
ESTERNI 2024/2025: Bellanova, Cuadrado, Palestra, Ruggeri, Zappacosta

N.C.S, diceva Claudia Gerini in “Viaggi di Nozze“, non ci siamo. Reparto rinnovato ma indebolito. Il perché è presto scritto. Un solo esterno mancino di ruolo, Ruggeri, con Zappacosta che sarà costretto ad adattarsi ma che inizia ad avere una carta d’identità pesante che lo porterà spesso a essere meno reattivo (e San Siro venerdì ne è stata una prima prova, sebbene anche le voci di mercato degli ultimi giorni lo abbiano potuto distrarre) e più tendente a infortunarsi. Per non parlare del 36enne Cuadrado il cui acquisto rimane un mistero. Bene il ritorno di Bellanova ma se il giovanissimo Palestra sarà costretto a essere impiegato per i guai fisici dei due precedentemente citati o crescerà in fretta o l’Atalanta si troverà in grandissima difficoltà.
Voto: 4

CENTROCAMPISTI/TREQUARTISTI 2023/2024: Adopo, De Roon, Ederson, Koopmeiners, Pasalic
CENTROCAMPISTI/TREQUARTISTI 2024/2025: Brescianini, De Roon, Ederson, Pasalic, Samardzic, Sulemana

Il reparto è stato inevitabilmente travolto dal caso Koopmeiners. Al posto dell’olandese, però, è arrivata l’interessante coppia Brescianini-Samardzic che, fatta crescere opportunamente, può regalare soddisfazioni. Sulemana sostituisce Adopo e De Roon deve tornare a giocare SOLO a centrocampo.
Voto 7

ATTACCANTI 2023/2024: De Ketelaere, Lookman, Miranchuk, Scamacca, Touré
ATTACCANTI 2024/2025: De Ketelaere, Lookman, Retegui, Vlahovic (?), Zaniolo

Il reparto dove il mercato dell’Atalanta si è rivelato essere un autentico flop. Si salva solo l’immediato acquisto di Retegui per sostituire il lungodegente Scamacca ma alla fine della fiera si rimane con quattro attaccanti (e non più cinque) per due maglie. E di questi, due sono incognite: Zaniolo per i suoi continui problemi fisici e Lookman perché bisognerà vedere con che testa si reinserirà in gruppo dopo il suo “auto-ammutinamento”. Non è un caso che si è cercato fino all’ultimo Raspadori o El Shaarawy ma lo si è fatto troppo tardi. E se viene un raffreddore a Retegui, chi gioca? Si getta nella mischia il giovane Vlahovic sperando che faccia subito breccia nel calcio dei grandi? Insomma, si è scherzato con il fuoco. E il rischio di scottarsi è elevato.
Voto 4

Voto definitivo: media tra 6, 7, 4, 7, 4 = 5,5