19 Gennaio 2025

Atalanta, ecco la lista per la Champions: c’è Vlahovic, fuori Scamacca

Atalanta, ecco la lista per la Champions: c’è Vlahovic, fuori Scamacca

[[{“value”:”

L’Atalanta ha depositato nella tarda serata di ieri (martedì 3 settembre) la lista dei 25 calciatori che potranno partecipare alla prima fase della Champions League 2024-2025.

Come ampiamente prevedibile nell’elenco non figura il nome di Gianluca Scamacca, che rimarrà ai box fino al 2025, ipoteticamente nel periodo in cui dovrà eventualmente essere comunicata la lista aggiornata per la seconda fase. L’unica sorpresa è il taglio di Ibrahim Sulemana: nella lista manca infatti il centrocampista ghanese, con Gasperini che ha preferito tutelarsi nel reparto offensivo con l’inserimento del giovane serbo Vanja Vlahovic.

Le regole stabiliscono come 8 dei giocatori inseriti nella Lista A devono essere stati formati da club della stessa lega nazionale: tra questi 4 a Zingonia (Ruggeri, Rossi, Scalvini e Palestra: questi ultimi due rientrano comunque nella Lista B) e 4 in altre società italiane (Bellanova, Brescianini, Zaniolo e Zappacosta).

Il parametro per rientare in queste due sottocategorie è l’aver trascorso tre stagioni non continuative (a Zingonia appunto o in un altro vivaio nazionale) tra i 15 e 21 anni. Se una società dispone di meno di otto giocatori formati localmente nella Lista A, l’elenco complessivo dei nomi da consegnare alla Uefa per forza di cose si riduce. Nel caso della Dea sono potenzialmente due in più gli italiani non giovani ma cresciuti in una società italiana (nella lista dei “liberi” poi in realtà ne è finito solamente uno in più – Carnesecchi, che non ha i 3 anni passati a Zingonia per poter essere inserito in quelli cresciuti “in casa” – perchè, oltre ai sopracitati, Scamacca è stato come detto tagliato).

Nella Lista B ogni club ha invece diritto di registrare un numero illimitato di calciatori con l’unico obbligo di trasmettere l’elenco aggiornato entro la mezzanotte del giorno precedente la giornata di riferimento. I giocatori inseribili nella “seconda” lista sono quelli nati dopo il 1° gennaio 2023 e, dal compimento del 15esimo compleanno, che hanno giocato per il club per un periodo ininterrotto di due anni o per un totale di tre anni in cui può essere compreso un periodo di prestito non superiore a un anno.

 

Marco Palestra: nato il 3 marzo 2005 e cresciuto nel vivaio, parte della Lista B UEFA

 

L’elenco completo

Lista A
Portieri: 29 Marco Carnesecchi, 28 Rui Patricio, 31 Francesco Rossi.
Difensori: 4 Isak Hien, 3 Odilon Kossounou, 5 Ben Godfrey, 19 Berat Djimsiti, 23 Sead Kolasinac, 2 Rafa Toloi, 16 Raoul Bellanova, 7 Juan Cuadrado, 77 Davide Zappacosta.
Centrocampisti: 22 Matteo Ruggeri, 15 Marten De Roon, 13 Ederson, 24 Lazar Samardzic, 8 Mario Pasalic, 44 Marco Brescianini.
Attaccanti: 17 Charles De Ketelaere, 11 Ademola Lookman, 32 Mateo Retegui, 10 Nicolò Zaniolo, 48 Vanja Vlahovic,

Lista B (solo i giocatori parte della Prima squadra)
42 Giorgio Scalvini, 27 Marco Palestra.

 

“}]]