Serata storica per l’Atalanta: Lookman nei 30 candidati al Pallone d’oro, Gasperini tra i migliori sei allenatori del mondo
[[{“value”:”
Theatre du Chatelet (Parigi). Due nomination che rendono ancor più luminosa la Dea orobica, un nuovo riconoscimento della straordinarietà dell’ultima stagione dell’Atalanta: Ademola Lookman e Gian Piero Gasperini sono tra i protagonisti delle candidature proposte dal quotidiano francese L’Équipe rispettivamente per il Pallone d’oro e per il Men’s Team Coach of the Year Trophy.
Il 26enne attaccante nigeriano si unisce agli interisti Hakan Calhanoglu e Lautaro Martinez nel trittico di rappresentanti della scorsa Serie A, ai quali ora bisognerebbe aggiungere i due neo acquisti della Roma Artem Dovbyk e Mats Hummels (quest’ultimo annunciato ufficialmente dal club giallorosso solamente pochi minuti fa).
Nominated for the 2024 Ballon d’Or @Alookman_ @thenff @Atalanta_BC #ballondor pic.twitter.com/IjKiWnxZCj
— Ballon d’Or (@ballondor) September 4, 2024
La designazione di “Mola” arriva dopo una stagione a dir poco clamorosa, culminata con la tripletta decisiva nell’ultimo atto dell’Europa League contro il Bayer Leverkusen.
Gasperini è invece presente nella lista dei sei nomi scelti per quello che potrebbe essere definito come il massimo riconoscimento mondiale per un allenatore. Oltre al tecnico di Grugliasco nell’elenco figurano anche Xabi Alonso (Bayer Leverkusen), Carlo Ancelotti (Real Madrid), Luis de la Fuente (Nazionale spagnola), Pep Guardiola (Manchester City) e Lionel Scaloni (Nazionale argentina).
Nominated for the 2024 Men’s Team Coach of the Year Trophy
Gian Piero Gasperini @Atalanta_BC #ballondor #coachdelannee pic.twitter.com/0hpQckloN8
— Ballon d’Or (@ballondor) September 4, 2024
Il tecnico dell’Atalanta entra così di diritto nell’élite dei migliori allenatori di calcio del pianeta. La cerimonia di premiazione, con l’assegnazione dei trofei, è prevista il prossimo 28 ottobre al Theatre du Chatelet di Parigi.
“}]]